Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Infermieristica

E’ disponibile sul portale dell'Università degli Studi di Brescia, all’indirizzo https://www.unibs.it/infermieristica, il nuovo sito del Corso di laurea

 

Titolo di ammissione: 

Diploma di Scuola Secondaria Superiore

Durata del corso: 

3 anni (180 crediti)

Frequenza: 

Obbligatoria

Obiettivi formativi specifici: 

Il Corso di Laurea  si propone di formare operatori sanitari con le conoscenze necessarie a svolgere la professione di infermiere responsabile dell’assistenza generale, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa di pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l’educazione sanitaria. Il laureato partecipa alla identificazione dei bisogni di salute e di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formula i relativi obiettivi; pianifica, gestisce e valuta l’intervento assistenziale infermieristico; garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agisce sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario, dell’opera del personale di supporto; contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca.

Sbocchi professionali: 

Il laureato Infermiere può svolgere il proprio ruolo professionale all’interno delle strutture pubbliche (A.S.L., Ospedali) e private (Cliniche, Case di Cura, Case di riposo), nel territorio e nell’assistenza domiciliare. Come dipendente o libero professionista.

Altre informazioni: 

Sede dell'attività didattica

  • 1° anno 2015/16
    Brescia, Cremona, Mantova, Desenzano (Bs), Chiari (Bs)
    Solo sede di tirocinio : Esine (Bs),
  • 2° e 3° anno 2015/16
    Brescia, Cremona, Mantova, Esine (Bs), Desenzano (Bs), Chiari (Bs).

Modalità di erogazione della didattica: tradizionale

Propedeuticità e regole per l'iscrizione all'anno successivo: nessuna

Informazioni sul corso
Classe di Laurea: 
L/SNT1 lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
Tipologia di corso: 
Laurea di durata triennale