Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia

E’ disponibile sul portale dell'Università degli Studi di Brescia, all’indirizzo

il nuovo sito del Corso di laurea

Titolo di ammissione:

Diploma di Scuola Secondaria Superiore

Durata del corso:

3 anni (180 crediti)

Frequenza:

Obbligatoria, per il 75% delle ore previste per ogni modulo

Obiettivi formativi specifici:

Il Corso di Laurea ha lo scopo di formare operatori sanitari responsabili degli atti di loro competenza, autorizzati ad espletare indagini e prestazioni radiologiche, nel rispetto delle norme di radioprotezione previste dall’Unione Europea, su pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Il laureato è abilitato a svolgere, in conformità a quanto disposto dalla Legge n. 25/83, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica, tutti gli interventi che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare, nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica; partecipa alla programmazione e organizzazione del lavoro nell’ambito della struttura in cui operano nel rispetto delle proprie competenze; programma e gestisce l’erogazione di prestazioni polivalenti di sua competenza in collaborazione diretta con il medico radiodiagnosta, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario, secondo protocolli diagnostici e terapeutici preventivamente definiti dal responsabile della struttura; è responsabile del corretto funzionamento delle apparecchiature, provvedendo alla eliminazione di inconvenienti di modesta entità e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della qualità secondo indicatori e standard predefiniti; contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca.

Sbocchi professionali:

Il laureato Tecnico di Radiologia Medica, per immagini e radioterapia può svolgere la propria attività all’interno di strutture pubbliche (A.S.L., Ospedali) o private (Case di Cura, Cliniche), come dipendente o libero-professionista.

Altre informazioni:

Sede dell'attività didattica

• 1° anno 2015/16
    Brescia
    solo sede di tirocinio :  Cremona, Mantova
  • 2° e 3° anno 2015/16
    Brescia, Cremona, Mantova

Propedeuticità e regole per l'iscrizione all'anno successivo
A.1 Insegnamento SCIENZE FISICHE E STATISTICA deve essere sostenuto prima degli insegnamenti: B2 FISICA DELLE RADIAZIONI E FISICA MEDICA, B3 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI I
A.3 Insegnamento ANATOMIA E ISTOLOGIA deve essere sostenuto prima dell'insegnamento: B.1 FISIOLOGIA E PATOLOGIA GENERALE
C.3 Insegnamento RADIOBIOLOGIA E RADIOPROTEZIONE deve essere sostenuto prima dell'insegnamento D.1 RADIOTERAPIA

Modalità di erogazione della didattica: tradizionale

Attività di supporto alla didattica: nessuna

Sedi di tirocinio convenzionate
ASST Spedali Civili, Presidio di Gardone Val Trompia, Presidio di Montichiari,  ASST del Garda, Presidi di Desenzano, Gavardo, Manerbio, ASST di  Franciacorta, Presidio di Chiari, ASST della VALLECAMONICA, Presidio di Esine, Fondazione N.P. Richiedei di Gussago, Fondazione N.P. Richiedei di Palazzolo, Fondazione Poliambulanza, I.C. Città di Brescia, I. C S.Anna, I.C. S. Rocco Ome.

Informazioni sul corso
Classe di Laurea: