Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

H2CU

Centro Interuniversitario di Formazione Internazionale H2CU - Honors Center of Italian Universities

L’Università degli Studi di Brescia aderisce al Centro Interuniversitario di Formazione Internazionale H2CU, per favorire la mobilità di studenti, ricercatori e docenti italiani e stranieri tra il nostro Ateneo ed alcune Università statunitensi.

Il centro H2CU può mettere a disposizione un cofinanziamento con tre principali finalità:


  1. Proposte relative al programma Master-Laurea Magistrale. Il finanziamento è finalizzato al pagamento di parte della retta di iscrizione estera per permettere allo studente di svolgere un Master presso una delle Università USA partner ed acquisire il doppio titolo di Master negli USA e Laurea Magistrale a Brescia.
  2. Proposte relative a programmi di mobilità con certificazione. Il finanziamento è finalizzato al pagamento di parte della retta di iscrizione di un programma accademico (Internships, acquisizione crediti) presso una delle Università USA partner.
  3. Proposte relative a programmi di mobilità senza certificazione. Il finanziamento è finalizzato al pagamento delle spese, di viaggio e accessorie relative ad un breve periodo di studio da svolgere presso una delle Università partner straniere (svolgimento Tesi di laurea, tesi di dottorato, docenze di professori italiani, attività di studio).

A New York è possibile alloggiare presso il College Italia, al quale si può accedere secondo le modalità indicate nel rispettivo regolamento, illustrato nel seguito.

Le Università statunitensi partner, con le quali l’Università di Brescia ha stipulato un Memorandum of Understanding, sono le seguenti (tra parentesi le aree di interesse ed i docenti di riferimento per l’Università di Brescia):

  • Columbia University - New  York City (Civil Engineering, Earth and Environmental Engineering: docente di riferimento Prof. Roberto Ranzi; Management: docente di riferimento Prof. Marco Belfanti; Engineering Mechanics: docente di riferimento Adriano Maria Lezzi; Environmental Earth Sciences: docente di riferimento Prof. Roberto Lucchini)

  • Polytechnic University - New  York City (Civil Engineering; Environmental Engineering and Science; Mechanical and Aerospace Engineering) 
  • Pace University - New York City (Economics and Business; Management; Environmental Science)
Docente di riferimento: Prof. Arnaldo Canziani
  • MIT - Boston (Geotechnical Engineering and Geomechanics, Geotechnology, Hydrology and Hydroclimatology; docente di riferimento Prof. Roberto Ranzi)
  • Icahn School of Medicine at Mount Sinai - New York (Health: docenti di riferimento Prof. Roberto Lucchini e Prof. Corrado Paganelli)
  • Rutgers University, New Jersey (Economics, Engineer, Health, Information technology and Law: docente di riferimento Prof. Roberto Lucchini)

REGOLE E PROCEDURE

Regole elementari per usufruire dei vantaggi degli accordi tra H2CU e le università americane convenzionate

1-Dual Degree (Laurea Magistrale – Master of Engineering/Master of Sciences)

Per conseguire questa tipologia di titolo, lo studente deve:

  •  verificare i requisiti di ammissione dell'università consorziata di interesse. Indicativamente: avere un voto alla Laurea (triennale) di almeno 100/110 e un CV di buona qualità (media esami alta e voti alti nelle materie più caratterizzanti), conoscenza dell’inglese a buon livello (almeno B2) e conoscenze di cultura generale verificate tramite l’esame GRE che si fa periodicamente a Milano;  
  • contattare il docente referente per Unibs;
  • contattare la Dott.ssa Eva Marcone (H2CU) eva.marcone@uniroma1.it per informazioni relative a eventuali contributi disponibili;
  • una volta concordata l'attività con i docenti referenti, lo studente deve seguire le indicazioni ricevute dall'università ospitante riguardo l'application;

La domanda può essere fatta anche se non si è ancora in possesso del GRE o del TOEFL. Le domande per iniziare il master a Settembre dell’anno X e finirlo a Giugno/Luglio dell’anno successivo X+1 vanno fatte a gennaio/febbraio dell’anno X. La risposta di accettazione arriva tra maggio e giugno dell’anno X quindi si hanno circa 4 mesi per entrare in possesso dei certificati di superamento del GRE e del TOEFL.

Una volta conseguito il Master lo studente rientra in Italia, completa gli esami che il CCD gli ha assegnato e si laurea con la stessa tesi che ha presentato al Master Americano; oppure, se ha fatto un MS senza tesi, fa la tesi secondo le regole di UNIBS. Nel frattempo il CCD gli attribuisce i crediti acquisiti all’estero (abbreviazione di carriera). Completato l’iter lo studente acquisisce anche la laurea Italiana.

2-Richiesta contributi per tesi negli USA

a) L’Università di Brescia può assegnare un contributo per ‘Tesi all’estero’. L'importo varia in base al reddito familiare. Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina dedicata al programma Tesi all'estero.

b) lo studente è libero di chiedere alle istituzioni pubbliche o private un supporto finanziario (Comune di provenienza, Provincia, Banche, Fondazioni, etc.) che non è eventualmente incompatibile con altri contributi erogati dall'Universitò degli Studi di Brescia (borsa di tesi all'estero, borsa di diritto allo studio).

c) H2CU, in dipendenza delle disponibilità di bilancio, mette a disposizione degli Studenti dell’Università di Brescia fino a 10'000 € complessivi, destinati al pagamento di parte della retta del Master. 

d) L’Università di Brescia prevede di pubblicare, verso giugno, un bando per assegnare il contributo del Centro H2Cu al quale si potrà aggiungere, in base alla disponibilità finanziaria del contributo ministeriale per le iniziative di internazionalizzazione, un ulteriore contributo da parte dell’Ateneo.

e) Le università ospitanti possono fornire un ulteriore supporto in base alla disponibilità di fondi.