Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Tesi all'estero

L'Università degli Studi di Brescia offre l'opportunità agli studenti iscritti all'ultimo anno di corso di laurea specialistica/magistrale o triennale di sviluppare la tesi di laurea/relazione finale presso sedi estere.

Nel periodo invernale (indicativamente nei mesi di gennaio/febbraio) e nel periodo estivo l’Università pubblica il bando per l’assegnazione di borse di studio per tesi all’estero.

Possono candidarsi per l’assegnazione della borsa di studio gli studenti iscritti all’ultimo anno di corso o al primo anno oltre la durata normale del corso (e per i corsi a ciclo unico possono partecipare anche gli studenti iscritti dal penultimo anno di corso fino al 2° anno successivo alla durata normale del corso).

Le borse di studio coprono una permanenza all’estero di massimo 6 mesi.

La scelta della destinazione è a cura dello studente: la ricerca può essere svolta presso qualsiasi università, ente di ricerca, azienda internazionale, istituzione internazionali, senza alcun vincolo geografico.

Dopo la pubblicazione della graduatoria gli studenti ammessi al finanziamento dovranno comunicare l'accettazione del finanziamento tramite l'invio dell'apposito modulo.

Al termine del soggiorno, lo studente dovrà consegnare l'Agreement for thesis research con le parti before e after the mobility compilate e firmate in originale dai docenti responsabili dell'attività.

Per gli studenti interessati a svolgere un periodo di ricerca per tesi a New York City (NY, USA) ricordiamo che l'Ateneo ha a disposizione n. 6 posti letto presso il College Italia a Manhattan. 

Per maggiori informazioni, vedi il link correlato.