Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Ingegneria Informatica e Automatica

Il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e Automatica (precedentemente, Ingegneria dell'Informazione) ha avuto inizio nell'anno accademico 1994-95 con sede presso l'Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione.

Negli ultimi anni, gli sviluppi dell'ingegneria dell'informazione hanno avuto un notevole impatto sulla realtà produttiva, sociale ed economica. L'Informatica, in particolare, è diventata fattore indispensabile nelle organizzazioni pubbliche e private, favorendone l’evoluzione e l’innovazione. L'impiego di ICT nel controllo di impianti e dispositivi e nella gestione di sistemi complessi, richiede sempre più lo sviluppo di capacità di analisi e modellazione con tecniche avanzate di controllo automatico. La crescente diffusione di sistemi digitali, costituiti da parti software e da parti hardware progettate ad hoc, richiede l'approfondimento di metodologie di progetto sia hardware sia software e una solida base tecnologica.

Nella progettazione del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e Automatica, si sono quindi tenuti in particolare considerazione interessi di tipo interdisciplinare attinenti alle specifiche aree di qualificazione scientifica dei docenti proponenti. Sono previsti curricula formativi in: informatica avanzata, sistemi informativi, ingegneria della conoscenza e robotica autonoma; analisi e sintesi di sistemi per il controllo; analisi e sintesi di sistemi hardware/software. In tali ambiti, l'attività di ricerca è sinteticamente riportata di seguito.

Data la complementarità dei curricula offerti e delle competenze dei membri del Collegio dei Docenti, la formazione può essere offerta in modo completo e diversificato, garantendo ai dottorandi la possibilità di svolgere una ricerca altamente competitiva, con forti connessioni nazionali e internazionali. Infatti, i curricula offerti dal Corso di Dottorato consentono di soddisfare la domanda di specifica formazione scientifica post-laurea proveniente da Enti pubblici o privati, nel quadro delle esigenze della programmazione nazionale. Il dottorando in Ingegneria Informatica e Automatica acquisisce una elevata professionalità, qualificata per impostare, svolgere e gestire attività di ricerca e sviluppo in un campo professionale determinato dal curriculum formativo seguito, con robuste competenze nell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione come leva per l'innovazione e la competizione.

Durata: 

3 anni

Informazioni sul dottorato
Coordinatore: 
Prof. Gerevini Alfonso