Scuola di Dottorato in Biomedical Sciences and Translational Medicine

Obiettivo formativo unificante della Scuola è di organizzare, promuovere e coordinare le attività di formazione dottorale finalizzate alla formazione di professionisti capaci di produrre nuove conoscenze e di trasferirle dalle scienze biomediche di base alle scienze mediche in modo da generare applicazioni diagnostiche e terapeutiche avanzate e di applicare la metodologia della ricerca nel contesto biomedico e della salute. Questa finalità sarà raggiunta attraverso una stretta interazione e reciproca validazione tra ricerca di base e ricerca applicata. In particolare la Scuola si prefigge i seguenti obiettivi principali:

1. Creazione di una forte integrazione culturale e sperimentale tra ricerca di base e ricerca applicata;
  2. Interdisciplinarietà dell’approccio scientifico allo svolgimento delle tematiche di ricerca proposte;
  3. Formazione di professionisti preparati ai rapidi cambiamenti tecnologici e alle aumentate esigenze di ritorno produttivo della ricerca;
  4. Avvio formativo e professionale alla ricerca clinica, alla promozione e tutela della salute.

La Scuola, a carattere interdisciplinare, è articolata in quattro corsi di Dottorato:

• Biotecnologie Cellulari e Molecolari Applicate al Settore Biomedico,
  • Genetica Molecolare Applicata alle Scienze Mediche;
  • Microbiologia;
  • Neuroscienze,

tra loro coordinati, per lo sviluppo dei rispettivi progetti formativi e di ricerca.

Direttore della scuola

Prof.ssa Maria Cristina Missale