Neuroscienze

Il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze, con sede amministrativa all’Università degli Studi di Brescia, è stato istituito nell’anno accademico 1994-95, avendo all’inizio come sedi consorziate l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Facoltà di Medicina e Chirurgia), l’Università degli Studi di Pavia (Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali), l’Università "Campus Bio-Medico" di Roma (Facoltà di Medicina e Chirurgia) e la II Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (Facoltà di Medicina e Chirurgia).

La neuroscienza è la scienza che abbraccia il più alto numero di livelli di studio: dalle molecole (RNA, ormoni, farmaci) ai componenti subcellulari (membrane, vescicole sinaptiche), dalle cellule a sistemi di neuroni all’intero sistema nervoso al sistema neuroendocrino; dall’animale al comportamento, alle attività mentali superiori e alla società, poiché la stessa struttura sociale vincola o stimola il comportamento individuale.
La neuroscienza quindi tanto più è diversificata nelle discipline che la costituiscono (la fisica, la chimica, la biologia, la psicologia in generale e, in particolare la biofisica, la biochimica, la chimica fisica, la citologia, l’embriologia, l’anatomia, la neurologia, l’etologia e via via sino alla psichiatria) tanto più richiede un stretto collegamento interdisciplinare.
Oggetto di studio sono gli animali siano essi insetti, pesci, uccelli, ratti o primati. Scopo dello studio è in prospettiva la conoscenza scientifica del comportamento e dell’attività mentale, e in definitiva dell’uomo". In questo senso sorpassa le difficoltà metodologiche e filosofiche insite nel riduzionismo (materialismo, comportamentalismo, psicologismo) e chiude il "gap" culturale tra scienza e psicologia, tra scienze fisiche e scienze sociali.
Il Dottorato di ricerca in Neuroscienze vuole costituire quindi una struttura idonea a fornire una formazione culturale di tipo interdisciplinare ad alto livello in questi campi di ricerca.

Statuto del Dottorato di Ricerca in Neuroscienze