Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Tematiche di Ricerca - PhD Precision Medicine

Il percorso formativo, individuato e gestito dal Dottorato, si svolge nell’arco di tre anni e prevede attività didattiche e di formazione alla ricerca.

ATTIVITÀ DI RICERCA
L’attività di ricerca include attività di ricerca su un progetto specifico sotto la guida di un tutor.

Affinché lo studente migliori le sue capacità espositive saranno implementate le seguenti attività:
- Journal Clubs
- Progress report sulle proprie ricerche: agli studenti viene richiesto un report periodico sull’attività di ricerca svolta al gruppo di ricerca in cui sono inseriti, e un report annuale al Collegio dei Docenti.
- Partecipazione a Seminari in specifiche aree di Ricerca: i seminari sono organizzati dal Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale e da altri Dipartimenti i cui Docenti e Ricercatori fanno parte del Collegio dei Docenti e sono tenuti da esperti nel settore.
- Partecipazione a workshops e corsi a carattere tecnologico.
- Periodi di formazione presso Centri di Ricerca qualificati in Italia o all’estero per un massimo di 18 mesi.
- Attività seminariale sulle proprie ricerche:  presentazione dei risultati della ricerca a congressi nazionali e internazionali; lo studente dovrebbe essere l’autore principale della comunicazione.
- Stesura e pubblicazione di lavori scientifici su riviste internazionali ad alto impatto.

ATTIVITÀ DIDATTICA
Sono organizzati Corsi comuni a Dottorati dell’Ateneo come Informatica, Linguistica, Sicurezza nei luoghi di lavoro, Comunicazione, Gestione della ricerca e dei sistemi di finanziamento; Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale.
Corsi e cicli di seminari tenuti da docenti del Dottorato e da docenti e ricercatori italiani e stranieri esterni al Dottorato saranno definiti all’inizio di ogni anno tra argomenti di particolare interesse.
Attività didattica opzionale: Partecipazione a corsi di perfezionamento, workshops, summer schools, corsi teorico-pratici nazionali o internazionali.