Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Italiano per Stranieri Universitari

Il tema dell'insegnamento e dell'apprendimento dell’italiano per gli studenti in Mobilità Internazionale è ancora più urgente in questi tempi di isolamento personale e collettivo, dettati dall’emergenza Coronavirus.
Con l’obiettivo di promuovere l'inclusione linguistica, sociale e culturale, l'Università degli Studi di Brescia rilancia i corsi di italiano per studenti stranieri nella convinzione che, soprattutto oggi, la formazione linguistica rappresenti un imprescindibile strumento di accoglienza e di integrazione in grado di rinforzare l'identità e creare comunità anche all'interno di un'aula virtuale.
I corsi di italiano, suddivisi in tre livelli di apprendimento, si rivolgono a studenti Erasmus, dottorandi, matricole e visiting professor in Mobilità Internazionale. Per accedere è necessario sostenere un test per la verifica del livello di competenza della lingua Italiana. Sono previste attività interdisciplinari e di approfondimento finalizzate alla crescita delle competenze linguistiche e culturali.    

I corsi di italiano per stranieri a distanza saranno attivati a breve. Nel frattempo, gli utenti sono invitati ad usufruire del servizio di 'Piattaforme online' e ai  "Siti correlati" relativi al

corso gratuito di Lingua Italiana e di Lingua e Cultura Italiana.

 

Piattaforme on-line per imparare l'Italiano.