Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Global Health (ex Medicina Tropicale)

Pagina aggiornata il 9 gennaio 2018.

Destinatari: 

Il Corso di Perfezionamento in Global Health ha lo scopo di rispondere alle esigenze formative in tema di epidemiologia e strategie di controllo delle principali problematiche sanitarie presenti nei contesti a risorse limitate e/o di interesse per i gruppi di popolazione più vulnerabili.

Al termine del Corso gli studenti dovranno raggiungere i seguenti obiettivi generali:

  1. Identificare e analizzare i determinanti di salute e le principali problematiche sanitarie nei Paesi a basso e medio reddito.
  2. Raccogliere e analizzare criticamente dati qualitativi e quantitativi di rilievo per il miglioramento della salute e dell’assistenza sanitaria nei contesti a risorse limitate.
  3. Pianificare interventi sostenibili per il miglioramento dei sistemi sanitari tenendo conto delle diversità culturali e delle responsabilità etiche e sociali.
  4. Comunicare in modo chiaro ed efficace e lavorare professionalmente in un team multidisciplinare.

Il Corso di Perfezionamento in Global Health è ufficialmente riconosciuto quale Corso Base (Core Course) del Master Europeo in Salute Globale del circuito europeo TropEd nell’ambito del quale dà diritto a 20 European Credit Transfer System (ECTS) (24 CFU).

Si fa presente che i criteri e la documentazione richiesta per l’iscrizione al suddetto Corso Base di Brescia possono non corrispondere ai criteri e alla documentazione richiesta per l’iscrizione agli altri Corsi che completano il Master Europeo in Salute Globale e che si svolgono in altre sedi, con particolare riguardo alla conoscenza delle lingue straniere (certificazioni internazionali di lingua) ed all’esperienza sul campo (requisito di aver trascorso un determinato periodo in Paesi a risorse limitate). La quota d’iscrizione al presente bando copre unicamente l’iscrizione al suddetto Corso di Perfezionamento in Global Health dell'Università degli Studi di Brescia.

Il Corso sarà articolato in 5 Moduli di insegnamento come di seguito specificato:

  1. Introduction to Global Health and orientation to the Course;
  2. Migration Health and International Cooperation;
  3. Basic epidemiology an research methods;
  4. Public Health for Global Health
  5. Global burden of diseases, health problems and responses

Il Corso verrà realizzato attraverso la collaborazione con altre istituzioni accademiche nazionali e internazionali, e si avvarrà del supporto culturale, logistico e didattico delle seguenti organizzazioni:

   - CUAMM Medici con L’Africa - Organizzazione Non Governativa riconosciuta dal Ministero Affari Esteri ai    sensi della Legge 49/87, con sede in Padova.

   - Medici Senza Frontiere Italia - ONLUS con sede in Roma.       

   - Medicus Mundi Italia - Organizzazione Non Governativa riconosciuta dal Ministero Affari Esteri ai sensi della   Legge 49/87, con sede in Brescia.

   - Fondazione Museke ONLUS con sede in Brescia.

Le attività didattiche si terranno in parte in italiano e in parte in inglese, rendendo quindi necessaria una buona conoscenza di entrambe le lingue, non essendo prevista la traduzione simultanea.

L’attestazione finale verrà rilasciata a chi avrà frequentato almeno l’80% del volume orario del Corso e superato le prove di valutazione previste durante e al termine del Corso stesso. Le modalità di verifica previste saranno le seguenti:

  • Test a risposta multipla al termine di ciascuno dei 5 moduli didattici.
  • Produzione di un short essay (max 6 pagine a carattere 12 con interlinea singola) su un argomento scelto dallo studente e concordato con il tutor (da effettuarsi al termine del Modulo 4).
  • Produzione di un project plan relativo ad uno specifico intervento sanitario (da realizzare in gruppi di 5 studenti nel corso del Modulo 5).
  • Esame orale relativo a tutti gli argomenti trattati durante il corso al termine dello stesso.

Il punteggio finale verrà calcolato come media aritmetica delle 7 prove in itinere e della prova finale  (ciascuna con un peso del 12.5%).

Nel caso in cui il candidato non riuscisse a raggiungere il punteggio minimo richiesto in ciascuna prova (18/30), avrà la possibilità di sostenere nuovamente l’esame una sola volta.

Il voto finale, espresso in trentesimi, verrà convertito in valutazione europea secondo la seguente tabella:

  • 30/30 e lode = A
  • 30/30 =  B
  • 27-29/30  =  C
  • 24-26/30  =  D
  • 18-23/30  =  E
  • Non approvato = F
Titolo di ammissione: 

I titoli richiesti per l’ammissione al Corso di Perfezionamento in Global Health sono:

  • Laurea magistrale/specialistica in Medicina e Chirurgia, Biologia, Biotecnologie, Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche;

  • Laurea o Diploma Universitario di Infermiere, Assistente sanitario, Ostetrica/o o in possesso del titolo di Infermiere professionale, di Ostetrica/o, di Assistente sanitario, conseguito prima dell’istituzione dei Corsi di laurea, unitamente al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e iscrizione all’albo professionale.

  • Altro Diploma di Laurea purchè corredato da curriculum vitae attestante lo svolgimento di attività ritenute attinenti ai temi trattati nel Corso a discrezione del Consiglio Scientifico.

    Titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente.
    Per i candidati che abbiano conseguito i predetti titoli di studio all’estero si richiede l’equipollente Diploma di laurea, certificato dalla rappresentanza diplomatica italiana all’estero (Dichiarazione di valore).
    Per i candidati provenienti da Paesi a Risorse Limitate, il Comitato Scientifico del corso può riconoscere la validità del titolo di studio e dichiararne l’equipollenza ai soli fini della partecipazione al corso medesimo.

Durata: 

Le lezioni avranno inizio il 12 febbraio 2018 e termineranno il 28 maggio 2018.
Il totale delle ore è 600 di cui 302 di didattica frontale e 298 di autoapprendimento.
 

Frequenza: 

Obbligatoria per l’80%
Max 20% di assenza consentita
 

Altre informazioni: 

Il numero massimo di posti disponibili per il Corso è di 25 unità, il numero minimo per l'attivazione del Corso è di 10 unità.

Informazioni sul corso
Referenti: 

Prof. Francesco Castelli - Professore Ordinario MED/17 Malattie Infettive, Università degli Studi di Brescia - Coordinatore

Sede - Descrizione: 

Edificio di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Brescia - Viale Europa n. 11 - Brescia.

Iscrizioni: 

Le domande di iscrizione, con i relativi allegati, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità on line entro il 20 dicembre 2017 seguendo la procedura riportata nel Bando di iscrizione.

Numero di posti: 
25
Importo corso: 
2.016,00 € (non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore isee)