Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Laureati Frequentatori

L’Università degli Studi di Brescia offre a coloro che hanno terminato un corso di studi universitari (laurea, laurea specialistica/magistrale, dottorato di ricerca, master) l'opportunità di frequentare le proprie strutture in qualità di laureati frequentatori. Ciò compatibilmente con le attività di ricerca sviluppate all’interno dei singoli Dipartimenti e senza instaurare alcun tipo di rapporto di lavoro.

I laureati frequentatori hanno accesso alla Struttura Universitaria (Dipartimento) al fine di acquisire esperienze per migliorare la propria qualifica professionale per un periodo di 3, 6, 12 mesi. Il periodo di frequenza è rinnovabile soltanto una volta. I laureati frequentatori non possono svolgere compiti istituzionali.

I candidati all’ammissione dovranno presentare la domanda alla Struttura interessata (Dipartimento), di norma entro il 31 luglio e 30 novembre di ogni anno.

La domanda, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere corredata di:
- marca da bollo del valore vigente
- curriculum vitae et studiorum
- fotocopia di un documento di riconoscimento valido

I laureati frequentatori dovranno perfezionare la loro iscrizione effettuando il versamento del contributo economico, annualmente determinato dal Consiglio di Dipartimento, differenziato in base alla durata della frequenza e comprensivo del contributo assicurativo (per infortuni e rischi derivanti da responsabilità civile verso terzi).