Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Governance del patrimonio e passaggio generazionale

Pubblicazione aggiornata l'11 gennaio 2018.

Destinatari: 

Permeata da implicazioni comuni a diversi settori del diritto, la pianificazione patrimoniale e familiare è un ambito la cui complessità richiede la formazione di esperti dotati di solide basi scientifiche. Una reale integrazione tra discipline privatistiche e tributarie costituisce l’irrinunciabile premessa di un’adeguata competenza in materia. Rinnovando il Master sulla “Governance del patrimonio e del passaggio generazionale”, l’Università degli Studi di Brescia intende proporre un nuovo modello di preparazione accademica orientata alla creazione di una figura professionale specializzata, in grado di svolgere una qualificata attività di consulenza nelle tematiche legate alla gestione e al trasferimento dei patrimoni sia inter vivos che mortis causa, proponendo le soluzioni più appropriate alle esigenze degli interessati.

Titolo di ammissione: 

Titoli richiesti per l’ammissione al Master:

  • Laurea nei Corsi di Economia e Commercio e Giurisprudenza, secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999);
  • Laurea Specialistica o Laurea Magistrale in discipline economiche e giuridiche;
  • Laurea in Economia o Giurisprudenza con titolo universitario equivalente, conseguito presso una Università estera;
  • saranno ammessi i Consulenti Finanziari in possesso di lauree in discipline diverse dalle precedenti purché iscritti nel relativo albo.
Durata: 

Le lezioni del Master si svolgeranno dal 12 gennaio 2018 al 26 maggio 2019, per un totale di n. 1500 ore e complessivi 65 crediti formativi universitari (CFU) comprensivi di:
384 ore di attività didattica frontale, 200 ore di casi pratici/esercitazioni, 48 ore di prove di verifica, 868 ore di studio individuale.

Frequenza: 

La percentuale di assenza massima consentita alle lezioni, esercitazioni e tirocini è del 10%.

Obiettivi formativi specifici: 

Acquisizione di conoscenze altamente specialistiche di carattere scientifico nonchè tecnico ed operativo in materia di successioni e donazioni, pianificazione familiare e patrimoniale, sia nel settore privatistico (diritto civile e commerciale) sia, in particolare, in materia tributaria.
Creazione di una figura professionale altamente specializzata, in grado di svolgere una qualificata attività di consulenza nelle tematiche oggetto del Master.

Informazioni sul master
Livello: 
Secondo livello
Referenti: 

Prof. Giuseppe Corasaniti, Professore associato confermato presso l’Università degli Studi di Brescia.

Iscrizioni: 

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità on line, seguendo la procedura indicata nel BANDO DI ISCRIZIONE.

Importo master: 
6.016,00 € (non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore isee).
Sede - Descrizione: 

Dipartimento di Giurisprudenza - Palazzo Calini ai Fiumi, Via San Faustino 41, Brescia.

Contatti: 
Per informazioni relative al Master e alle lezioni:
Prof. Giuseppe Corasaniti
Per informazioni relative all'iscrizione on line: