Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

I disturbi dello spettro autistico: dalla diagnosi alla qualità della vita

Pagina aggiornata il 23 novembre 2017.

Destinatari: 

Il Master, promosso dalla Cattedra di neuropsichiatria infantile in collaborazione con ANFFAS Onlus e FOBAP Onlus, risponde all’esigenza di fornire una formazione specialistica multidisciplinare sulla conoscenza dei principi, degli strumenti diagnostici e riabilitativi e di valutazione della qualità della vita in soggetti con diagnosi dello spettro autistico ed intende formare operatori sanitari, tecnico-riabilitativi ed educativi esperti per entrare in contatto con persone affette dal disturbo dello spettro dell'autismo.
In particolare Intende promuovere un aggiornamento scientifico e tecnico alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca sull'argomento e fornire strumenti conoscitivi della clinica del disturbo e operativi all'interno degli interventi evidence based.
Al termine del percorso i partecipanti avranno le competenze per la conduzione di assessment funzionale e per la definizione e scrittura di un progetto abilitativo individualizzato.
Alla stessa stregua saranno in grado di implementare procedure riabilitative ed educative sempre connotate dal principio di efficacia ed evidenza.
Completa la formazione dei corsisti un aggiornato quadro relativo alle conoscenze diagnostiche, eziopatogenetiche e generali, tra cui quelle genetiche ed epidemiologiche relative al disturbo.
Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, stage aziendale e aggiornamenti, ma soprattutto attraverso un training pratico nelle strutture ospitanti il Master, con l’affidamento dei partecipanti a tutor esperti che garantiranno la possibilità di interagire in prima persona nelle tecniche descritte.

Titolo di ammissione: 

Possono partecipare coloro che sono in possesso di un diploma di laurea anche non specialistica in:

- Medicina e Chirurgia
- Terapia delle neuropsicomotricità dell'età evolutiva
- Scienze infermieristiche
- Psicologia
- Pedagogia
- Scienze dell'educazione

o titoli equipollenti.

Durata: 

Le attività del Master avranno inizio il 24 novembre 2017 e termineranno il 10 novembre 2018, per un totale di 1500 ore e complessivi 60 crediti formativi universitari (CFU) comprensivi di:
- 260 ore dedicate all'attività didattica frontale (40 CFU)
- 400 ore dedicate allo stage aziendale (16 CFU)
- 740 ore dedicate allo studio individuale
- 100 ore dedicate alla preparazione della tesi (4 CFU)

Frequenza: 

La frequenza alle lezioni, esercitazioni e tirocinio è obbligatoria per un monte ore non inferiore al 75%.
 

Sbocchi professionali: 

Servizi di neuropsichiatria infantile, servizi di riabilitazione per l'età evolutiva, centri diurni residenziali e interventi nell'ambito scolastico e domiciliare.

Informazioni sul master
Livello: 
Primo livello
Referenti: 

Coordinatore Prof.ssa Elisa Fazzi - Professore Ordinario di Neuropsichiatria infantile - Università degli Studi di Brescia.

Iscrizioni: 

Le domande di iscrizione e i relativi allegati dovranno essere presentati esclusivamente in modalità on-line, entro il 17 novembre 2017, seguendo le informazioni riportate nel BANDO DI AMMISSIONE.
La Ricevuta di iscrizione stampata al termine della procedura dovrà essere trasmessa FIRMATA all’indirizzo mail master-corsiperfezionamento@unibs.it

Importo master: 
2216,00 € (non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore isee).
Sede - Descrizione: 

Le attività didattiche e pratiche si svolgeranno presso le sedi dell'Università degli Studi di Brescia, dell’ASST Spedali Civili di Brescia e di Fobap Onlus a Toscolano Maderno.

Contatti: 
Fo.B.A.P. ONLUS
030.2319071
3392060911
3479487638
fobaponlus@fobap.it
Coordinatore Prof.ssa Elisa Fazzi