Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Master in Mobility Management

 

Il Modulo Professionalizzante prenderà avvio il 5 marzo 2021: le iscrizioni sono aperte (scadenza 16 febbraio 2021).

 

Pagina aggiornata in data 26 gennaio 2021

Il Master in Mobility Management, realizzato da Smae - School of Management and Advanced Education dell'Università degli Studi di Brescia in collaborazione con Brescia Mobilità S.p.a., intende soddisfare una reale domanda delle aziende che operano nel vasto settore della mobilità delle persone, fornendo ai partecipanti le competenze necessarie per intraprendere una carriera lavorativa non solo nelle aziende del Trasporto Pubblico Locale (TPL) ma anche nelle società che operano nei diversi settori della mobilità.

Il Master sarà articolato in due moduli, uno base e uno professionalizzante: il primo avrà inizio il 3 aprile 2020 e terminerà a giugno 2020, mentre il secondo si svolgerà da marzo a maggio 2021. Le lezioni, in lingua italiana, si terranno indicativamente il venerdì pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30 presso gli edifici dell’Università degli Studi di Brescia e presso la sede di Brescia Mobilità.

Il modulo base sarà articolato in 20 ore di lezioni frontali e 10 di visite tecniche indirizzate ai sistemi di trasporto collettivo locale, come metropolitana, bus e bike sharing.

Il modulo avanzato sarà invece composto da 40 ore di lezioni frontali e 20 di visite tecniche e attività seminariali indirizzate ai sistemi di trasporto collettivo. Previo un processo selettivo, inoltre, saranno offerti degli stage retribuiti della durata di 3-6 mesi presso aziende di trasporto. Tale opportunità sarà confermata durante lo svolgimento del corso, compatibilmente con i vincoli che verranno dettati dall'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19.
Le lezioni si concentreranno su sistemi di trasporto, pianificazione della mobilità, gestione dei sistemi di trasporto collettivo, servizi ITS/ICT, economia e business development, soft skills manageriali e sicurezza stradale.
 
Il processo di apprendimento dei partecipanti al nuovo master sarà facilitato dall’approccio pragmatico dei docenti, dall’interazione d’aula, da lezioni strutturate con il supporto di casi di studio, da interventi formativi a cura di professionisti già operanti nel campo della mobilità e da numerose visite aziendali presso avanzate realtà del settore.

Le lezioni saranno tenute da docenti provenienti in parte dall’Università degli Studi di Brescia e da SMAE, e in parte da Brescia Mobilità, oltre che da professionisti e manager delle aziende operanti nel campo della mobilità, che interverranno in occasione delle testimonianze aziendali.

Sono aperte le iscrizioni al secondo modulo, mediante la compilazione di questo form (SCADENZA 16 febbraio 2021).

Per ogni informazione inviare una mail a segreteria.smae@unibs.it.

 

Destinatari: 

– Coloro che hanno frequentato il Modulo Base del Master in Mobility Management
– Laureati magistrali in Ingegneria/Economia.

Avviso e Programma del Modulo Professonalizzante (SCADENZA PER ISCRIZIONI 16 febbraio 2021)