Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Big Data Management e Data Analytics

Pagina aggiornata il 2 aprile 2019

Destinatari: 

L’attuale era dei Big Data è caratterizzata da una crescita esponenziale di dati, generati in ambito pubblico e privato, sulle diverse piattaforme digitali (web, social network e mobile app). Di conseguenza, diventa sempre più rilevante l’esigenza di sviluppare sistemi di memorizzazione, gestione ed analisi dei Big Data insieme ad approcci innovativi di Business Analytics, in grado di generare conoscenza e permettere alle imprese di prendere decisioni in modo più efficace e di innovare i propri modelli di business.
L’obiettivo del Corso è fornire conoscenze, strumenti e metodi per la gestione ed analisi di grandi quantità di dati a supporto dei processi decisionali all’interno delle organizzazioni aziendali.
In particolare verrà definito il ruolo che il “Data Scientist” assume all’interno delle organizzazioni aziendali, a supporto dei processi decisionali. Il risultato delle sue analisi, principalmente basate su tecniche evolute di data Mining e machine learning, deve coprire trasversalmente tutti i reparti di un’azienda, trasformando i dati raccolti in informazioni utili, affidabili e comprensibili, a supporto del management.
Per raggiungere efficacemente l’obitttivo formativo del Corso, i partecipanti saranno anche coinvolti in applicazioni pratiche attraverso storytelling e team-working.
Il Corso è progettato e realizzato nell’ambito di una convenzione tra l’Università degli Studi di Brescia, l’Associazione Industriale Bresciana (A.I.B.) e la Fondazione A.I.B., finalizzata alla realizzazione di percorsi formativi post laurea e post esperienza.

Titolo di ammissione: 

Al Corso possono partecipare:

  • Laureati magistrali;
  • Dottori di ricerca;
  • Studenti di Dottorato di ricerca;
  • Possono iscriversi anche i possessori di diploma di scuola secondaria superiore di durata almeno quadriennale che abbiano maturato esperienze professionali riconosciute appropriate agli scopi del corso.

Il Corso è aperto anche alla partecipazione di imprenditori, dirigenti e tecnici di imprese manifatturiere.

I candidati, in possesso di titolo accademico conseguito all’estero, che non sia già stato dichiarato equipollente a uno dei titoli richiesti per l’ammissione, dovranno nella domanda di partecipazione richiedere al Consiglio Direttivo, la dichiarazione di equipollenza unicamente ai fini dell’ammissione al corso, e corredare la domanda stessa dei seguenti documenti:
- dichiarazione di valore rilasciata dalle autorità diplomatiche italiane nel Paese in cui è stato conseguito il titolo, copia del certificato di conseguimento del titolo con l’elenco degli esami sostenuti e relativa votazione, entrambi tradotti in italiano, a cura e sotto la responsabilità del candidato;
- ogni altra documentazione ritenuta utile per la valutazione dell’ammissibilità del titolo posseduto (Diploma Supplement, curriculum vitae et studiorum, etc);
- essere in possesso del codice fiscale italiano da chiedere presso l’Agenzia delle Entrate.
I candidati, con titolo estero, saranno ammessi con riserva e saranno esclusi dal Corso qualora risultasse, a seguito di verifica, che il titolo non è conforme ai requisiti richiesti dal presente Bando e non consente quindi l’iscrizione al Corso di Perfezionamento.

Durata: 

Il Corso avrà una durata di 44 ore e si svolgerà da maggio a giugno 2019.

Frequenza: 

L’attestazione finale verrà rilasciata a chi avrà frequentato almeno il 75% del volume orario del Corso, mentre non è prevista una prova finale.
Il Corso dà diritto all’acquisizione di 3 crediti formativi universitari.

Informazioni sul corso
Referenti: 

Coordinatrice del Corso è la Prof.ssa Valeria DE ANTONELLIS - Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione dell'Informazione (ING-INF/05), Università degli Studi di Brescia.

Sede - Descrizione: 

Le attività didattiche si svolgeranno presso le sedi dell?università di Brescia (aule da definire) e presso la Fondazione A.I.B. ISFOR, Via Pietro Nenni, 30 - Brescia.

Iscrizioni: 

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente in modalità on line entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 30 aprile 2019, seguendo la procedura riportata nel BANDO.

Numero di posti: 
30
Importo corso: 
1516,00 € (non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore isee)