Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Diritto civile e commerciale comunitario

Pagina aggiornata il 10 settembre 2019

Destinatari: 

Il Corso, organizzato col patrocinio dell'Ordine degli Avvocati e della Camera Civile di Mantova, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti di formazione in materia di Diritto comunitario civile e commerciale, sostanziale e processuale. Il Corso, rivolto prevalentemente agli avvocati, ma anche a laureati in giurisprudenza, in scienze sociali o ad altri professionisti che intendano approfondire le tematiche oggetto degli incontri, intende fornire ai partecipanti strumenti solidi per affrontare il tema della tutela dei diritti nella dimensione sovranazionale.
Il Corso intende porsi come un primo strumento diretto a superare le difficoltà di approccio ad un tema tanto complesso, offendo ai partecipanti solidi strumenti, tanto teorici quanto pratici, e tutti gli approfondimenti professionali di più immediata utilità nella trattazione dei casi interni alla luce della disciplina e dei principi comunitari nonché dei casi che presentano profili intrinseci di transnazionalità intracomunitaria. Quest’ultima, infatti, appare oggi come una dimensione ineliminabile del diritto, posto che il nostro ordinamento nazionale è collocato nell’ambito del più ampio ordinamento comunitario (e convenzionale), essendo così il cittadino continuamente esposto ad una pluralità di fonti, a diversi livelli, e soggetto ad una complessa pluralità di giurisdizioni e di ordinamenti.
La mancata conoscenza del diritto comunitario, sostanziale e processuale, si pone oggi come una lacuna non trascurabile nella formazione e nelle conoscenze del professionista e, in particolare, dell’avvocato che voglia esercitare appieno la funzione fondamentale di garantire al cittadino l'effettività della tutela dei diritti, affidatagli dalla stessa legge professionale forense.

Titolo di ammissione: 

I titoli richiesti per l'ammissione al Corso sono i seguenti:

- Lauree nelle materie giuridiche, economiche e sociali (Diploma Universitario, Laurea Triennale o Specialistica/Magistrale, Laurea di Vecchio Ordinamento).

Durata: 

Il Corso si svolgerà dal 12 ottobre al 30 novembre 2019 e avrà una durata di 56 ore.
NB: le date riportate nel Bando di iscrizione hanno subito una variazione; il calendario aggiornato è riportato nel Programma del Corso.

Frequenza: 

L’attestazione finale verrà rilasciata a chi avrà frequentato almeno il 75% del volume orario del Corso.

Informazioni sul corso
Referenti: 

Coordinatore del Corso è il Prof. Marco Frigessi Di Rattalma - Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Brescia.

Sede - Descrizione: 

II Corso si svolgerà presso la Fondazione UniverMantova - via Angelo Scarsellini, 2 Mantova

Iscrizioni: 

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente in modalità on line entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 30 settembre 2019, seguendo la procedura riportata nel BANDO.

Numero di posti: 
50
Importo corso: 
816,00 € (non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore isee)