Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

International Health (Master del circuito TropED – Network for Education in International Health)

Pubblicazione aggiornata il 12 dicembre 2019.

Destinatari: 

Il Master offre l’opportunità di intraprendere un iter curriculare post-laurea e una formazione che contribuisce all’educazione e all’insegnamento dei principi dello sviluppo sostenibile per un miglioramento della gestione, dell’erogazione e della qualità dei servizi sanitari nei paesi con basse risorse economiche, con l’obbiettivo di creare professionalità specifiche da spendere presso organizzazioni internazionali e agenzie di sviluppo nazionali, organizzazioni non governative, società di consulenza attive nell’ambito della salute globale.

 

Titolo di ammissione: 

I titoli richiesti per l’ammissione al Master di I livello in International Health sono i seguenti (in accordo ai criteri di accesso al Core Course “Corso di Perfezionamento in Global Health” erogato dall’Ateneo):

  • Laurea magistrale/specialistica in Medicina e Chirurgia, Biologia, Biotecnologie, Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.
  • Laurea o Diploma Universitario di Infermiere, Assistente sanitario, Ostetrica/o o in possesso dei titoli di Infermiere professionale, Ostetrica/o, Assistente sanitario, conseguiti prima dell’istituzione dei Corsi di laurea, unitamente al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e iscrizione all’albo professionale.

Prerequisito per l’accesso è la frequenza al Core Course “Corso di Perfezionamento in Global Health“ (sino all’a.a. 2016/2017 “Corso di Perfezionamento in Medicina Tropicale e Salute Internazionale”) erogato dall’Università degli Studi di Brescia a partire dall’a.a. 2014/2015.

Durata: 

Il percorso si sviluppa attraverso il completamento di una formazione specifica offerta dalle organizzazioni e dagli enti membri del Network TropED entro 5 anni dalla prima frequenza di uno dei Core Course – pari a 20 CFU (20 ECTS) - offerti dalle Home Institutions accreditate e riconosciuti dal Network. Successivamente al completamento del Core Course, gli studenti del Master di I livello in International Health proseguiranno il percorso selezionando degli Optional Modules (Moduli opzionali) ovvero corsi brevi accreditati dal Network e offerti dai partners del circuito, secondo gli interessi e le esperienze di ciascun partecipante, per un totale di 20 CFU (20 ECTS); i restanti 20 CFU (20 ECTS) saranno conseguiti attraverso il lavoro di preparazione e discussione della tesi.

Frequenza: 

Il Master prevede il completamento, entro un massimo di 5 anni dalla partecipazione al Core Course Corso di Perfezionamento in Global Health - erogato dall’Università degli Studi di Brescia e convalidato nel percorso del Master in International Health nella misura di 20 CFU (20 ECTS) - del percorso formativo descritto nel seguito:
- partecipazione ad almeno due Optional Modules (moduli opzionali) da conseguire nelle istituzioni partner di TropED (moduli selezionabili da un elenco di corsi accreditati secondi i criteri IFRS in base agli interessi e all’esperienza dei partecipanti) per un totale di 20 CFU (20 ECTS), che verranno prevalutati e convalidati dal Comitato Scientifico;
- lavoro di predisposizione e discussione della tesi, per un totale di 20 CFU (20 ECTS).

Ogni studente dovrà presentare a un tutor di percorso, individuato dal Comitato Scientifico a conclusione del processo di valutazione delle candidature, una proposta di percorso formativo. Alla conclusione di ogni modulo opzionale (corso breve), selezionato dal catalogo dei corsi accreditati dal Network TropED e disponibili nella sezione “courses” del sito www.troped.org , lo studente dovrà inviare copia della certificazione di partecipazione e frequenza a tali corsi al proprio tutor, che sarà validata dal Comitato Scientifico mediante riconoscimento dei CFU sostenuti e inserita nel proprio piano studi. Una volta raggiunti i 20 CFU (20 ECTS), lo studente sarà ammesso alla fase di studio e predisposizione della tesi finale.

La sede del percorso è il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia, al quale afferiscono i componenti del Comitato Scientifico e i tutor di percorso. Il relatore di tesi sarà individuato nell’ambito di questi docenti.

 

Obiettivi formativi specifici: 

Il numero massimo di studenti ammessi al Master per anno è fissato in 8 studenti. Non verrà effettuata alcuna selezione, ma verranno accettate le prime 8 iscrizioni in ordine cronologico dei candidati in possesso del pre-requisito per l’accesso.

Sbocchi professionali: 

Professionalità specifiche da spendere presso organizzazioni internazionali e agenzie di sviluppo nazionali, organizzazioni non governative, società di consulenza attive nell’ambito della salute globale.

Avviso per manifestazione di interesse
Informazioni sul master
Referenti: 

Coordinatore
Prof. Alberto MATTEELLI - Professore Associato MED/17 Malattie Infettive, Università degli Studi di Brescia.

Comitato Scientifico
Prof. Alberto Matteelli - Università degli Studi di Brescia 
Prof. Francesco Castelli - Università degli Studi di Brescia 
Prof.ssa Eugenia Quiros Roldan - Università degli Studi di Brescia 
Dott. Emanuele Focà - Università degli Studi di Brescia
 

Iscrizioni: 

Le domande di iscrizione e i relativi allegati dovranno essere presentati entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 gennaio 2020, esclusivamente in modalità on-line, seguendo le indicazioni riportate nel BANDO.
La Ricevuta di iscrizione stampata al termine della procedura dovrà essere trasmessa FIRMATA all’indirizzo mail segreteria.smae@unibs.it

Importo master: 
266,00 € (non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore isee).
Sede - Descrizione: 

Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia.

Contatti: 
Informazioni relative all'iscrizione on line:
Informazioni relative a didattica e lezioni: