Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Igiene dentale 3.0: l'esperienza incontra la tecnologia

Pagina aggiornata il 25 ottobre 2018.

Destinatari: 

Il Master di I livello in “Igiene dentale 3.0: l’esperienza incontra la tecnologia”, alla sua seconda edizione, risponde all'esigenza di fornire una formazione specialistica in ambito di prevenzione delle patologie del cavo orale.

Titolo di ammissione: 

Possono partecipare coloro che sono in possesso della laurea di primo livello in Igiene Dentale ed equipollenti.

Durata: 

Le attività avranno inizio il 23 novembre 2018 e termineranno il 23 novembre 2019.

Frequenza: 

La frequenza alle attività formative è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è in ogni caso richiesta una frequenza non inferiore al 75 % della durata complessiva del corso.

Obiettivi formativi specifici: 

L’obiettivo formativo del Master è di formare Igienisti Dentali con competenze clinico-scientifiche avanzate nella gestione di casi clinici anche complessi, inclusa la promozione della salute oro-dentale, la prevenzione e la cura delle  patologie del cavo orale nel paziente pediatrico, adulto e anziano sano o portatore di patologie.
Il percorso formativo è finalizzato ad implementare le conoscenze delle materie di base in ambito dell’igiene orale, fornire nuove strategie in ambito di prevenzione delle patologie del cavo orale, presentare tecnologie innovative e nuovi materiali frutto della ricerca scientifica per rispondere alle esigenze professionali e culturali dell’igienista dentale in ambito dell’igiene orale professionale.
Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso lo studio teorico delle principali patologie orali e un tirocinio tecnico-pratico durante il quale lo studente potrà mettere in atto i protocolli terapeutici in linea con le evidenze scientifiche più recenti.

Sbocchi professionali: 

Il discente che conseguirà il diploma di Master, grazie alle elevate competenze acquisite, potrà effettuare l’attività professionale presso:

  • Strutture sanitarie odontoiatriche private e/o convenzionate;
  • Aziende Sanitarie pubbliche ed in modo particolare laddove è presente una struttura Odontoiatrica;
  • Ditte/aziende specializzate nel settore odontoiatrico.Studi odontoiatrici privati e convenzionati.
Informazioni sul master
Codice master: 
50713
Livello: 
Primo livello
Referenti: 

Coordinatore del Master: Dott.ssa Ignazia Casula - Ricercatore in Scienze Tecniche Mediche Applicate (MED/50) presso l'Università degli Studi di Brescia.

Iscrizioni: 

Le domande di iscrizione e i relativi allegati dovranno essere presentati entro le ore 12.00 del 16 novembre 2018, esclusivamente in modalità on-line, seguendo le informazioni riportate nel BANDO.

Importo master: 
1666,00 €
Sede - Descrizione: 

Le attività didattiche e pratiche si svolgeranno presso le sedi dell'Università degli Studi di Brescia e della Clinica Odontoiatrica dell'ASST Spedali Civili di Brescia.

Contatti: 
Coordinatore
Dott.ssa Ignazia Casula