Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Odontoiatria Digitale a.a. 2020/2021

pagina aggiornata al 12 ottobre 2020

Destinatari: 

Il percorso formativo del Master in "odontoiatria digitale" si rivolge a laureati in Odontoiatria, ai laureati in Medicina e Chirurgia con abilitazione alla professione di Odontoiatra e a laureati Magistrale in Ingegneria (o laurea quinquennale di Vecchio Ordinamento) allo scopo di fornire ai discenti le conoscenze e gli strumenti delle tecnologie digitali avvicinandoli alla diagnostica radiologica digitale, alla standardizzazione delle procedure terapeutiche chirurgiche, ricostruttive chair-side e protesiche eliminando il gap tra le diverse capacità degli operatori con la riduzione dei tempi operativi, alla progettazione e realizzazione ,attraverso il flusso digitale e tecniche cad-cam, di soluzioni terapeutiche con l’obiettivo di migliorare la qualità dei trattamenti clinici.

Titolo di ammissione: 

Sono ammessi i candidati in possesso di abilitazione alla professione di Odontoiatra e a laureati magistrale o specialistica in Ingegneria (o laurea quinquennale di Vecchio Ordinamento).

E’ richiesta la conoscenza di base della lingua inglese per la sola attività didattica teorica erogata da docenti stranieri.

Durata: 

II Master ha una durata annuale, per un totale di 1500 ore e complessivi 60 crediti formativi universitari (CFU) comprensivi di:

L'attività didattica frontale approfondisce le macro-aree relative all’insegnamento dell’Odontoiatria Digitale (SSD MED-28).
 

Frequenza: 

L’erogazione per il percorso completo della didattica frontale, dei seminari e del tutoraggio è prevista esclusivamente in e-learning.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria per un monte ore non inferiore al 75%.

Rimane inteso che con riferimento alle condizioni di emergenza sanitaria legate alla diffusione del virus Covid-19, ovvero in caso di ulteriori azioni di contrasto e contenimento della diffusione del virus, le modalità sopra elencate di svolgimento delle lezioni potrebbero subire modifiche, mantenendo intatti gli obiettivi formativi generali.

Obiettivi formativi specifici: 

Il Master ha l’obbiettivo di formare a livello individuale i discenti, per sviluppare le conoscenze, la professionalità e le competenze nella diagnosi digitale e nella terapia odontoiatrica tecnologicamente guidata attraverso il flusso digitale nella pratica quotidiana
Attenzione particolare sarà rivolta al panorama delle opzioni digitali, che consenta di conoscere e scegliere gli strumenti più idonei alla diagnosi e al trattamento con una competenza attenta e critica alle innumerevoli proposte e il conseguimento di un metodo di studio in grado di analizzare criticamente le fonti bibliografiche di riferimento e le novità tecnologiche quali i più moderni e performanti sistemi di rilevamento delle impronte intra-orali, i sistemi di produzione additiva e sottrattiva dei manufatti protesici ed i sistemi di navigazione chirurgica e di progettazione ortodontica. Verranno altresì trattati i temi di progettazione digitale del sorriso e comunicazione sia all’interno del team che con il paziente.
La didattica online verrà coadiuvata da sessioni pratiche in cui gli studenti apprenderanno le nozioni tecniche ed i procedimenti per essere autonomi sia nella scelta che nell’utilizzo dei sistemi digitali diagnostici e terapeutici

Altre informazioni: 

COORDINATORE
prof. Antonio Cerutti - Università degli Studi di Brescia

CONSIGLIO DIRETTIVO
- prof. Antonio Cerutti, coordinatore (Professore Associato dell’Università degli Studi di Brescia)
- prof. Roberto Maroldi, membro (Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Brescia)
- prof. Kovacs Vajna Zsolt Miklos, membro (Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Brescia)
- dott. Nicola Barabanti, membro (Professore a contratto dell’Università degli Studi di Brescia)
- prof. Dino Re, membro (Professore Associato dell’Università degli Studi di Milano)
- prof. Francesco Mangani, membro (Professore Associato dell’Università degli Studi di Roma - Tor Vergata)
 

Bando di iscrizione _ scadenza 22 dicembre 2020
Informazioni sul master
Referenti: 

Prof. Antonio Cerutti, Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Cliniche radiologiche e Sanità pubblica - Università degli Studi di Brescia

 

Iscrizioni: 

Le domande di iscrizione e i relativi allegati dovranno essere presentati entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22 dicembre 2020, esclusivamente in modalità on-line, seguendo le indicazioni riportate nel BANDO.
La Ricevuta di iscrizione stampata al termine della procedura dovrà essere trasmessa FIRMATA all’indirizzo mail segreteria.smae@unibs.it

Importo master: 
8.016,00 € (non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore isee).
Sede - Descrizione: 

Le attività di tirocinio si svolgeranno presso le sedi del Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Cliniche radiologiche e Sanità pubblica ed il Centro Sirona Dentsply-Accademy, viale E. Fermi 128, Verona.

Contatti: 
Info su Iscrizioni
Aiuto tecnico su iscrizioni online