Corso manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa (DSC) - 2020

EMERGENZA CORONAVIRUS

In accordo con Polis Lombardia, le lezioni dei corsi manageriali per Dirigenti di Struttura Complessa sono sospese per i mesi di marzo e aprile. Tale decisione è assunta in linea con le disposizioni regionali e nazionali, per ragioni organizzative connesse all'emergenza sanitaria in atto e in ottemperanza alle misure previste dal DPCM del 4 marzo 2020, art. 1, comma 1 a).

La riattivazione dei corsi è subordinata alla verifica del ripristino di condizioni di normalità e di intesa con le disposizioni di Regione Lombardia e nazionali. Lo slittamento temporale non preclude l'adempimento agli obblighi formativi dettati dal DPR 484/1997, in quanto indipendenti dalla volontà dei discenti e degli enti erogatori, per coloro iscritti al corso (o preiscritti ad Accademia).

Le modalità, le date per il recupero delle lezioni sospese e le indicazioni per la realizzazione e discussione del project work, saranno comunicate non appena ridefinite.

Pagina aggiornata il 19 marzo 2020
Corso di formazione manageriale per Dirigente di Struttura Complessa
accreditato PoliS Lombardia

Il percorso formativo proposto da SMAE intende rafforzare conoscenze e competenze che consentano al partecipante di diventare un protagonista attivo del sistema attraverso la comprensione di trend, dinamiche, nuove prospettive e scenari che si muovono all'interno dei servizi sanitari, con particolare riferimento alla rete del Sistema Socio-Sanitario Lombardo.  Il percorso formativo avvicinerà i partecipanti a concetti, spesso percepiti come "estranei" dal mondo sanitario, come la pianificazione strategica, la gestione di un budget, per comprenderne il valore non solo tecnico, ma soprattutto in un'ottica di condivisione che permetta il raggiungimento di obiettivi e il miglioramento della qualità delle prestazioni erogate. La forte connessione con la realtà operativa che caratterizza questo corso aiuterà a comprendere i punti chiave dei processi di “manutenzione” del sistema (valutazione delle performance, formazione e del personale, interpretazione di un’analisi HTA in termini di impatto, conoscenza delle regole di funzionamento del personale e degli acquisti, gestione di un team). Infine, molta attenzione è dedicata al rafforzamento delle cosiddette competenze soft di direzione (comunicazione, motivazione, sviluppo della leadership) ed allo sviluppo di una migliore consapevolezza della propria responsabilità manageriale.

• Per i partecipanti sarà attivato l'accesso alla piattaforma di e-learning Moodle dell'Università degli Studi di Brescia come forma di supporto durante tutto il percorso di formazione manageriale. In un'ottica di sostenibilità ambientale, su tale piattaforma sarà reso disponibile anche tutto il materiale didattico del corso.

Responsabile didattico scientifico
Prof. Umberto Gelatti, Professore Ordinario, Università degli Studi di Brescia

Ente Organizzatore
School of Management and Advanced Education (SMAE) - Università degli Studi di Brescia

Dettagli su programma e costi nell'avviso pubblicato a seguire

Modulo di iscrizione disponibile a questo link
Al momento è stato raggiunto il numero massimo di iscritti. Le iscrizioni sono chiuse.

Si comunica che è in programmazione una seconda edizione del corso nel periodo autunno-inverno.

Per informazioni:
Segreteria Organizzativa