Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Anestesia, terapia intensiva neonatale e pediatrica

Il Master si propone di rispondere all'esigenza dei neo-specialisti in Anestesia di disporre di un corso teorico-pratico sulla gestione anestesiologica del bambino che permetta loro un inserimento lavorativo certificato in una Unità di Anestesia pediatrica. Inoltre, alla luce della recente pubblicazione delle linee guida relative al training minimo in Anestesia pediatrica richiesto nella Comunità Europea, il corso si prefigge di fornire il nulla-osta necessario per poter lavorare in un Centro Pediatrico Europeo.

Destinatari: 

Sono destinatari del Master i laureati in Medicina e chirurgia, iscritti all'Albo, specialisti in Anestesia e rianimazione.

Gli specializzandi, all'ultimo anno di Anestesia e rianimazione, sono ammessi al concorso, fermo restando l'obbligo del possesso dei requisiti sopra indicati al momento dell'immatricolazione.

Durata: 

Il Master ha la durata di un anno, per complessive 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti.

Frequenza: 

Obbligatoria, per un monte ore non inferiore al 75% per ciascun corso integrato in cui il Master si articola.

Obiettivi formativi specifici: 
  • Fornire una formazione specialistica in Anestesia, Terapia intensiva neonatale e pediatrica, promuovendo un apprendimeno teorico-pratico delle più recenti acquisizioni nell'inquadramento diagnostico e terapeutico del bambino;
  • promuovere un aggiornamento scientifico e tecnico, con acquisizione delle capacità dell'attività specialistica.
Sbocchi professionali: 

I possibili sbocchi occupazionali riguardano l'inserimento lavorativo certificato in una Unità di Anestesia pediatrica o in un Centro Pediatrico Europeo.

Altre informazioni: 

Numero posti disponibili: 6

Informazioni sul master
Livello: 
Secondo livello
Iscrizioni: 

Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato sino al 22.01.2012 ore 13 - Eventuale valutazione titolo 23 gennaio e colloquio orale 24 gennaio.

La domanda deve essere presentata al Servizio Segreteria Corsi post-laurea e Formazione esterna/Diritto allo studio, via Gramsci 17, Brescia.

Importo master: 
€ 2.500,00
Sede - Descrizione: 

Le sedi dell'attività teorico-pratica sono:

  • Facoltà di Medicina e chirurgia, viale Europa 11, Brescia
  • Spedali Civili di Brescia, p.le Spedali Civili 1, Brescia
  • Ospedali Riuniti di Bergamo - Largo Barozzi 1 - Bergamo
Contatti: