Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

La mediazione come strumento operativo all'interno degli ambiti familiare, penale, comunitario, civile e commerciale (Interateneo)

Il Master, interateneo, è attivato presso l'Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia.

La partecipazione al Master consente anche l’iscrizione al corso di formatore “Mediatore civile e commerciale”, senza oneri aggiuntivi e previo superamento di una prova di valutazione specifica, permette il conseguimento del titolo di "Mediatore civile e commerciale" ai sensi del D.L.gs. 4 marzo 2010, n. 28 e del Regolamento di cui D.M. 18 ottobre 2010, n.180.

Destinatari: 

Per accedere al Master si deve essere in possesso di un titolo universitario di secondo ciclo:

  • Laurea vecchio ordinamento (tutti i corsi)
  • Laurea specialistica/magistrale (tutte le classi)

Possono partecipare alla selezione anche coloro che conseguiranno il titolo di studio richiesto per l'ammissione entro e non oltre la data di inizio del Master.

Durata: 

Il Master ha la durata di un anno, per complessive 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti e si svolgerà da febbraio a dicembre 2012.

Le lezioni si terranno (orientativamente) il venerdì (pomeriggio), il sabato (tutto il giorno) e la domenica (tutto il giorno) con cadenza quindicinale. In considerazione delle esigenze lavorative dei partecipanti al Master, le lezioni potranno essere concordate e programmate in modo da soddisfare tali esigenze.

Frequenza: 

Obbligatoria, per almeno il 70% delle attività formative.

Obiettivi formativi specifici: 

Il mediatore è colui che gestisce un processo in cui due o più parti, in conflitto o controversia tra loro, definiscono ciascuno una realtà propria che non consente la possibilità di individuare degli elementi in comune.

Obiettivo del Master è la generazione di competenze inerenti la gestione delle dimensioni conoscitive che consentono la costruzione e il mantenimento della controversia o il conflitto.

Nello specifico il percorso formativo verterà alla costruzione di competenze per:

  • la generazione di una realtà terza di mediazione tra le parti;
  • la gestione della dimensione conoscitiva terza generata tra le parti in conflitto;
  • la gestione dello strumento della negoziazione per generare una realtà in cui le parti possano governare il processo decisionale che li riguarda;
  • l'individuazione e l’utilizzo di indicatori di processo e di risultato per una valutazione dell’efficacia degli interventi oltre che per un monitoraggio degli stessi;
  • l’utilizzo di metodologie per l’analisi dei costi e benefici di servizi/interventi di mediazione.
Sbocchi professionali: 

Le competenze professionali acquisibili sono di carattere sia organizzativo che interattivo comunicativo.

Si tratta pertanto di competenze di gestione dei processi che tipicamente occorrono nelle situazioni di controversia e conflitto, spendibili in contesti quali:

  • Istituti e Associazioni di mediazione familiare, civile e penale;
  • Istituti di pena;
  • Enti locali;
  • ASL;
  • Tribunali;
  • Studi legali;
  • attività di consulenza nella mediazione dei conflitti di coppia, comunità, istituzioni, organizzazioni;
  • Comuni.

Il Master consente inoltre il conseguimento del Titolo di mediatore civile e commerciale ai sensi D.L.gs. 4 marzo 2010, n. 28 e del Regolamento di cui D.M. 18 ottobre 2010, n.180. Tale titolo consente l'acquisizione dell'abilitazione necessaria per operare presso organismi di mediazione pubblici e privati in qualità di mediatori in materia civile e commerciale.

Altre informazioni: 

Numero posti disponibili: 30

Modalità di ammissione: selezione per titoli ed esami (prova orale). Lan prova si svolgerà dal 16 dicembre al 20 dicembre 2011 presso il Dipartimento di Psicologia applicata - Via Venezia, 8 - 35131 Padova nei giorni ed orari preventivamente concordati con i singoli candidati.

Informazioni sul master
Livello: 
Secondo livello
Iscrizioni: 

Presentazione domanda di preiscrizione: entro il 13 dicembre 2011 (ore 10.00 chiusura procedura on-line / ore 13.00 consegna domanda cartacea alla Presidenza della Facoltà di Psicologia - Segreteria Master - Via Venezia, 12/2 (I piano) - 35131 Padova
Referente: Raffaella Salcenti
Orari per ricevimento domande: martedì dalle ore 9.00 alle ore 10.30, mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30.
Saranno accettate solo le domande inserite via web (https://uniweb.unipd.it), stampate, firmate in originale e pervenute all’indirizzo indicato entro e non oltre le ore 13.00 del 13 dicembre 2011
Pubblicazione graduatoria: dal 16 gennaio 2012
Scadenza iscrizione: entro il 25 gennaio 2012
Scadenza iscrizione subentri: entro il 31 gennaio 2012

Importo master: 
€ 4.523,12 - Contributo d'iscrizione per disabili: Euro 423,12
Sede - Descrizione: 

Facoltà di Psicologia - Università degli Studi di Padova - Via Venezia, 12 - 35131 Padova

Contatti: