La mediazione come strumento operativo all’interno degli
ambiti familiare, penale, comunitario, civile e commerciale (Interateneo)

Interateneo: Struttura proponente dell’Ateneo di Padova: Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - FISPPA; Altri atenei coinvolti: Università di Brescia

Durata:

Annuale

Obiettivi formativi specifici:

Il mediatore è colui che gestisce un processo in cui due o più parti, in conflitto o controversia tra loro, definiscono ciascuno una realtà propria che non consente la possibilità di individuare degli elementi in comune. Obiettivo del Master diviene quindi la generazione di competenze inerenti la gestione delle dimensioni conoscitive che consentono la costruzione e il mantenimento della controversia o il conflitto e la generazione di una realtà terza tra le parti. Nello specifico il percorso formativo verterà alla costruzione di competenze per la generazione di una realtà terza di mediazione tra le parti; la gestione della dimensione conoscitiva terza generata tra le parti in conflitto; la gestione dello strumento della negoziazione per generare una realtà in cui le parti possano governare il processo decisionale che li riguarda; l'individuazione e l'utilizzo di indicatori di processo e di efficacia per una valutazione periodica e finale del raggiungimento degli obiettivi.

Sbocchi professionali:

Il Master permette l’acquisizione di competenze professionali (di carattere sia organizzativo che interattivo comunicativo) e di gestione dei processi che tipicamente occorrono nelle situazioni di controversia e conflitto, spendibili in contesti quali Istituti e Associazioni di mediazione familiare, penale, comunitaria; Organismi di mediazione civile e commerciale; Istituti di pena; Enti locali; ASL; Tribunali; studi legali; attività di consulenza nella mediazione dei conflitti di coppia, comunità, istituzioni, organizzazioni; Comuni. Il Master consente inoltre il conseguimento del titolo di “Mediatore civile e commerciale” ai sensi D.L.gs. 4 marzo 2010, n. 28 e del Regolamento di cui D.M. 18 ottobre 2010, n.180. Tale titolo consente l'acquisizione dell'abilitazione necessaria per operare presso organismi di mediazione pubblici e privati in qualità di mediatori in materia civile e commerciale.

Informazioni sul master
Livello:
Secondo livello
Referenti:

Prof. Gian Piero Turchi

Iscrizioni:

Per il bando di ammissione consultare il sito correlato.

Importo master:
4.523,12 Euro