Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Osteoporosi e Malattie del Metabolismo Osseo

Il Master in Osteoporosi e Malattie del Metabolismo Osseo è un corso di alta specializzazione nel settore specifico che si propone, attraverso una adeguata formazione teorica e pratica, di creare una  figura di clinico in grado di gestire in maniera autonoma l’iter diagnostico e l’approccio terapeutico alle varie forme di osteoporosi e malattie metaboliche ossee.
Scopo di questo Master è quello di formare una nuova figura professionale che sulle base di  approfondite conoscenze fisiopatologiche sia in grado di gestire in modo autonomo l’iter diagnostico e le terapie anche quelle avanzate, dell’osteoporosi post-menopausale e senile, oltre che varie forme più diffuse e più rare di osteoporosi secondaria e di altre malattie metaboliche ossee. Ampio spazio verrà dato in questo Master all’attività pratica clinica sia in ambito diagnostico che terapeutico.
L’osteoporosi è una malattia metabolica dell’apparato scheletrico in cui la multifattoriale riduzione della densità ossea e il deterioramento della microarchitettura ossea contribuiscono a un aumento della fragilità scheletrica, esponendo i soggetti affetti ad un rischio elevato di frattura. La rilevanza epidemiologica dell’osteoporosi legata all’incremento della vita media, e  quindi al grande numero degli individui a rischio di osteoporosi e di frattura, impone alle Organizzazioni Sanitarie la necessità di individuare con accuratezza i soggetti a rischio e la somministrazione di terapie sempre più appropriate dell’osteoporosi, anche su una base farmacoeconomica. Scopo del Master è fornire alle Organizzazioni Sanitarie una figura professionale di medico preparato a questi compiti nello specifico ambito delle malattie metaboliche ossee e dell’osteoporosi.

 

Destinatari: 

L’offerta formativa di questo Master è rivolta sia ai giovani laureati, che agli specialisti (ortopedici, endocrinologi, internisti, reumatologi, fisiatri, ginecologi, radiologi) e medici di medicina generale con l’obiettivo di raggiungere un elevato livello di preparazione nel management clinico dell’osteoporosi e delle malattie metaboliche ossee.
Nel sistema formativo universitario non è attualmente disponibile una specializzazione che conferisca specifiche competenze nel management dell’osteoporosi e nelle malattie del metabolismo osseo. Inoltre queste tematiche sono anche disperse, per quello che riguarda la formazione pre- laurea, in una serie di corsi d’insegnamento differenti ostacolando la visione unitaria del problema. Questo Master si propone di colmare questa lacuna formativa fornendo un’alta specializzazione nel settore dell’osteoporosi che, attraverso una visione clinica integrata, renda possibile la formazione di medici che possano mettere a disposizione delle loro Istituzioni di appartenenza il Titolo acquisito.

Titolo di ammissione: 

Il Master è diretto ai possessori ad uno seguenti titoli di studio:
- Laurea “ante riforma” in Medicina e Chirurgia
- Laurea specialistica (D.M. 509/99) nella classe 46/S – Medicina e Chirurgia
- Laurea magistrale (D.M. 270/04) LM-41 – Medicina e Chirurgia

E’ inoltre richiesta l’iscrizione all’albo dei Medici Chirurghi.

Durata: 

II Master ha una durata di 1 anno per un totale di 1500 ore e complessivi 60 crediti formativi universitari (CFU) comprensivi di:
251 ore di attività didattica frontale;
432 ore di tirocinio/stage;
717 ore di studio individuale;
100 ore per la preparazione della tesi. 

Frequenza: 

La frequenza alle lezioni, esercitazioni e tirocinio è obbligatoria, per un monte ore non inferiore all’80% di presenza.

Informazioni sul master
Livello: 
Secondo livello
Referenti: 

Prof. Andrea Giustina - Professore ordinario - MED/09 Medicina interna

Importo master: 
3.000,00
Sede - Descrizione: 

Le attività didattiche e lo stage si svolgeranno presso l’A.O. Spedali Civili di Brescia e l’Istituto Auxologico Italiano IRCCS di Milano. 

Contatti: 
Segreteria Master Osteoporosi