Attività di orientamento nelle scuole

L'Università degli Studi di Brescia organizza, in collaborazione con le scuole superiori e nelle loro sedi, incontri di presentazione dei corsi di studio e dei servizi, a cura di docenti e/o di studenti tutor, lezioni tenute da docenti universitari, su temi di area economica, giuridica, ingegneristica, medica e biologica e colloqui di orientamento di gruppo, a cura dello Sportello di Orientamento Formativo in Ingresso di Ateneo (S.O.F.I.A.).

Questo percorso consente ai ragazzi delle classi IV e V di raccogliere informazioni utili alla scelta del percorso di studi dopo il diploma, conoscere le principali tematiche delle singole aree disciplinari, sperimentare la didattica universitaria e prendere consapevolezza degli elementi strategici che entrano a far parte dell'orientamento decisionale.

La presentazione e la lezione universitaria possono essere svolte in un unico modulo della durata di circa un’ora e mezza, o in due moduli separati, in momenti diversi. E’ possibile anche usufruire di una sola iniziativa.

Il colloquio di orientamento può coinvolgere l'intero gruppo classe, oppure rivolgersi a nuclei più piccoli di studenti, in base alle esigenze manifestate.

Per avere maggiori informazioni oppure richiedere la presentazione, la lezione universitaria o il colloquio di orientamento nel proprio Istituto, è possibile rivolgersi ai recapiti indicati nei contatti a fianco.

Presentazioni corsi di studio e servizi

La presentazione prevede una parte dedicata a:

• corsi di studio
  • modalità di ammissione
  • tasse e contributi universitari
  • sbocchi professionali
  • scambi internazionali
  • residenze e alloggi
  • ristorazione
  • borse di studio
  • attività culturali e sportive

A seguire è previsto uno spazio riservato a domande e risposte.

Lezioni universitarie

Le lezioni universitarie si svolgeranno, a richiesta, sui seguenti temi:

Area medica

Area ingegneristica