Attività di orientamento nelle scuole

L'Università degli Studi di Brescia organizza, in collaborazione con le scuole superiori e nelle loro sedi, incontri di presentazione dei corsi di studio e dei servizi, a cura di docenti e/o di studenti tutor, lezioni tenute da docenti universitari, su temi di area economica, giuridica, ingegneristica, medica e biologica e colloqui di orientamento di gruppo, a cura dello Sportello di Orientamento Formativo in Ingresso di Ateneo (S.O.F.I.A.).

Questo percorso consente ai ragazzi delle classi IV e V di raccogliere informazioni utili alla scelta del percorso di studi dopo il diploma, conoscere le principali tematiche delle singole aree disciplinari, sperimentare la didattica universitaria e prendere consapevolezza degli elementi strategici che entrano a far parte dell'orientamento decisionale.

La presentazione e la lezione universitaria possono essere svolte in un unico modulo della durata di circa un’ora e mezza, o in due moduli separati, in momenti diversi. E’ possibile anche usufruire di una sola iniziativa.

Il colloquio di orientamento può coinvolgere l'intero gruppo classe, oppure rivolgersi a nuclei più piccoli di studenti, in base alle esigenze manifestate.

Per avere maggiori informazioni oppure richiedere la presentazione, la lezione universitaria o il colloquio di orientamento nel proprio Istituto, è possibile rivolgersi ai recapiti indicati nei contatti a fianco.

Presentazioni corsi di studio e servizi

La presentazione prevede una parte dedicata a:

• corsi di studio
  • modalità di ammissione
  • tasse e contributi universitari
  • sbocchi professionali
  • scambi internazionali
  • residenze e alloggi
  • ristorazione
  • borse di studio
  • attività culturali e sportive

A seguire è previsto uno spazio riservato a domande e risposte.

Lezioni universitarie

Le lezioni universitarie si svolgeranno, a richiesta, sui seguenti temi:

Area medica

• La nutraceutica
  • Il metodo scientifico
  • Non-coding RNA
  • Come si sviluppa un farmaco
  • Le innovazioni in ambito farmacologico nella terapia dei tumori
  • Bionanoscienza: se chimica, fisica e biologia di (re)incontrano
  • Fondamenti chimici della storia
  • L'acqua è smemorata (per fortuna)

Area ingegneristica

• L'energia è responsabile di tutto quello che accade nel mondo
  • Nuovi metodi di produzione: le tecnologie additive
  • Applicazioni professionali (biomed, cultural heritage, industrial, constructions,..) di image processing e computer vision
  • Il territorio e le sue dinamiche
  • L'attività dell'ingegnere per la trasformazione e la salvaguardia del territorio
  • Il disegno: strumento della rappresentazione a supporto dell'ingegneria e dell'architettura
  • La matematica a supporto dell'ingegneria
  • La depurazione degli scarichi per la salvaguardia dei corpi idrici
  • La gestione delle acque e dei rifiuti per la salvaguardia dell'ambiente
  • Vulnerabilità sismica e possibili interventi di adeguamento del costruito in Italia
  • Quali origini per le sorgenti d'acqua?
  • Materiali per il biomedicale
  • Materiali per l'alleggerimento
  • Plastiche intelligenti e programmabili: i polimeri a memoria di forma
  • Perchè riciclare l'alluminio
  • I compositi nella nautica ecosostenibile
  • La gestione di impresa
  • Le imprese familiari

Area giuridica

• Pubblica Amministrazione, semplificazione e trasparenza: istruzioni per l'uso leggendo Camilleri
  • Profili attuali di diritto matrimoniale
  • L'inizio e la fine della vita alla lente del giurista
  • La tutela dell'ambiente tra diritto UE e diritto nazionale
  • Argomenti da definire con le scuole  nell'ambito del Diritto civile, del Diritto internazionale e del Diritto dell'Unione europea

Area economica

• Responsabilità sociale e sostenibilità aziendale
  • Gestione dei rischi aziendali
  • Business Communication e nello specifico: Intercultural Business Communication e Public Speaking Skills
  • L'andamento dell'economia italiana
  • Il mercato del lavoro e la disoccupazione giovanile
  • L'Italia e l'Europa: passato, presente e futuro, L'euro e la lira: scenari alternativi
  • La crisi greca del 2010 e il problema dei debiti sovrani europei
  • La crisi del 2007/2008: cause, dinamiche, conseguenze e politiche economiche
  • Il tasso di interesse come misuratore di rischio e di affidabilità di uno Stato
  • La misurazione e la gestione del rischio sui mercati finanziari
  • I titoli derivati e i mercati finanziari: colpevoli o innocenti delle nostre crisi?
  • Euro e sovranità monetaria. Vantaggi e svantaggi della moneta unica
  • Il lavoro nella "gig economy"
  • Economia, lavoro e cinema
  • Il diritto del lavoro dopo il Jobs Act