"Uno su cento", percorso di orientamento in Università (classi IV e V)

“Uno su cento” offre agli studenti di IV e V superiore, selezionati dalla propria scuola, l’opportunità di mettersi alla prova nella vita universitaria attraverso un percorso di orientamento di 3 giorni all’Università degli Studi di Brescia.

Gli studenti selezionati potranno partecipare, affiancati da docenti e studenti tutor, a: lezioni universitarie; visite guidate alle sedi dell'Università; incontri con professionisti; simulazioni delle prove di ammissione; seminari di autorientamento e sul metodo di studio ed altre attività di gruppo.

I percorsi si svolgeranno in due diversi periodi:

• ottobre per le classi V;
  • marzo per le classi IV;

e riguarderanno le seguenti aree disciplinari: economico-giuridica, ingegneristica e medico-biologica (che comprende anche le professioni sanitarie, Biotecnologie e Scienze motorie). Per il dettaglio dei Corsi di studio delle aree disciplinari fare riferimento al sito correlato a fianco. Ciascuno studente potrà scegliere una sola di queste aree.

Requisiti e modalità di partecipazione
  • La scuola seleziona in base al merito gli studenti delle classi IV o V, tra quelli che hanno conseguito nei primi 3 o 4 anni una media dei voti maggiore od uguale a 7.
  • Gli studenti prescelti preparano una lettera di autopresentazione, che dovrà descrivere la propria esperienza scolastica, i propri interessi, gli obiettivi professionali e le ragioni della scelta dell’area disciplinare.
  • L’Università esamina le proposte pervenute e seleziona fino a 30 studenti per ogni area disciplinare.
Come candidarsi all'iniziativa
  • Lo studente selezionato dalla scuola dovrà compilare una scheda di candidatura  indicando i propri dati anagrafici, l’area disciplinare scelta, la media ottenuta in 1^, 2^, 3^ (per le classi IV) e in 1^, 2^, 3^, 4^ (per le classi V) ed inserire nell’apposito spazio la lettera di autopresentazione.
  • Successivamente l'Università comunicherà i nomi degli studenti selezionati, che a loro volta dovranno confermare per e-mail la loro partecipazione.
  • Su richiesta dell'Università, la scuola dovrà confermare la media dei voti dichiarata dallo studente.
Informazioni utili

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, inclusi i pranzi e i trasferimenti tra le sedi previsti dal programma. Sono invece a carico dei partecipanti le spese di trasporto per raggiungere l’Università e per rientrare nei luoghi di residenza.

Le attività si svolgeranno indicativamente dalle 8.30 alle 17.00, con frequenza obbligatoria, secondo il programma che verrà consegnato ai partecipanti.

I partecipanti dovranno essere coperti da assicurazione della scuola valida per le attività didattiche.

Agli studenti che prenderanno parte a "Uno su cento" verrà rilasciato un attestato di partecipazione.