Area Logica e comprensione del testo

Questa parte del test mira a verificare le capacità logiche e di comprensione del testo dello studente.

Con l’espressione “competenza logico-argomentativa” si intende il saper analizzare e riassumere correttamente un discorso razionale, saperlo tradurre in un linguaggio semi-formalizzato per meglio analizzarlo, sapere individuare le premesse implicite, i possibili errori, ed essere in grado di utilizzare le principali strategie logiche di analisi e di controllo dell’argomentazione.

In altri termini, al posto di utilizzare linguaggi formalizzati - come, ad esempio, quello matematico - questa parte del test si propone di verificare le capacità logiche collegate con l’uso del linguaggio quotidiano. Più nel dettaglio, il test è composto da 20 domande legate alla comprensione di un breve testo e alla verifica diretta delle capacità di risolvere semplici problemi espressi nei termini del linguaggio comune.

In caso di risultato insufficiente, per questa area del test non sono previste specifiche attività di recupero e i relativi argomenti non sono oggetto del test di verifica finale.

Per eventuali approfondimenti si segnala il seguente libro:
Bianchini M., Elevati C., Sironi R. e Tabacchi C., Logitest, Sironi Editore, seconda edizione, 2009.