Contributo di iscrizione e riduzioni previste

Per la frequenza dei corsi e l’acquisizione dei relativi crediti sono dovuti l’imposta di bollo (€ 16) e un contributo graduato sulla base della condizione economica e patrimoniale del nucleo familiare di appartenenza individuata in base all’attestazione ISEE per il diritto allo studio e proporzionato in base al numero dei crediti da acquisire.

Ai fini della determinazione di tale contributo si applica il seguente criterio:

Valore ISEE Importo contributo per acquisizione 24 cfu IMPORTO CONTRIBUTO proporzionato al n. CFU da acquisire
0 - 13.000 imposta di bollo imposta di bollo
13.001 - 20.000 € 215 + imposta di bollo € 215 * numero crediti/24 + imposta di bollo
20.001 - 25.000 € 320 + imposta di bollo € 320 * numero crediti/24 + imposta di bollo
25.001 - 30.000 € 430 + imposta di bollo € 430 * numero crediti/24 + imposta di bollo
Sopra 30.000 o
senza
presentazione
attestazione isee
€ 484 + imposta di bollo € 484 * numero crediti/24 + imposta di bollo

Imposta di bollo = Euro 16,00

Esoneri

Sono esonerati dal contributo per l’ottenimento dei cfu, gli iscritti presso l’Università degli Studi di Brescia all’anno accademico 2017/2018 ad un corso di laurea magistrale, magistrale a ciclo unico, laurea del vecchio ordinamento, Scuola di specializzazione, Dottorato di ricerca. E’ dovuta l’imposta di bollo.

Sono inoltre esonerati dal contributo unico i candidati con disabilità con riconoscimento di handicap (ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/1992) o con un’invalidità pari o superiore al 66%. Per usufruire dell’esonero gli interessati devono produrre il certificato della Commissione Medica per l’accertamento degli stati di invalidità civile da cui risulti il grado di invalidità e certificato della Commissione Medica per l’accertamento della condizione di handicap ai sensi della legge 104/92. E’ dovuta l’imposta di bollo.

Scadenze

Il pagamento degli importi dovuti avviene alle seguenti scadenze come da D.R. del 6/3/2018:

Prima rata: 16,00 euro al momento dell’immatricolazione entro il 19 marzo 2018

Seconda rata: contributo per acquisizione dei crediti, così come indicato dalla valutazione della Commissione Percorso24CFU, entro il 30 aprile 2018 (ora prorogato al 31 maggio 2018)

Inserimento attestazione ISEE

Per ottenere la riduzione del contributo dovuto per la frequenza delle Attività Formative Specifiche, il corsista non iscritto a questo Ateneo per l’anno accademico 2017/2018 dovrà ottenere l’attestazione ISEE per il diritto allo studio. Il termine per l’acquisizione dell’ISEE è fissato per il 30 marzo 2018 (ora prorogato al 15 maggio 2018).

L’Università può accettare solo ed esclusivamente l’ISEE per le Prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario in favore dello studente beneficiario di tali agevolazioni. Il calcolo dell’ISEE può essere richiesto in via telematica direttamente all’INPS o a un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o ad altri enti competenti in conformità a quanto autocertificato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). I dati dell’attestazione ISEE saranno importati direttamente dalla banca dati INPS a seguito dell’autorizzazione concessa dallo studente con la Richiesta di Agevolazioni.

La Guida alla compilazione è reperibile alla pagina: