Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Immatricolazione

Il numero di immatricolabili al Percorso24CFU per questa edizione è fissato in massimo 500 unità.

Qualora il numero dei candidati superasse il numero massimo consentito dalla capacità organizzativa dell’Ateneo, si procederà a stilare una graduatoria secondo i seguenti criteri:
1) Per i candidati già laureati: voto di laurea;
2) Per i candidati iscritti ai corsi di laurea: a) numero di CFU acquisiti alla data di chiusura delle iscrizioni, b) media esami; c) maggior prossimità al conseguimento del titolo

La graduatoria verrà inoltre stilata prevedendo di suddividere il target a cui è rivolto il percorso nel seguente modo:
- 70% già laureati
- 30% iscritti ai corsi di laurea magistrale/specialistica/ciclo unico.

La graduatoria sarà pubblicata il 23 febbraio 2018 alla pagina https://www.unibs.it/organizzazione/albo-pretorio-concorsi-bandi-e-gare/bandi-studenti-e-laureati e avrà valore di comunicazione ufficiale agli interessati. 

I candidati in posizione utile in graduatoria dovranno immatricolarsi a partire dal 26 febbraio 2018 ed entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 5 marzo 2018.

Gli eventuali posti resisi disponibili a seguito di rinuncia espressa o tacita, ovvero di decadenza dal diritto di immatricolazione, saranno assegnati mediante scorrimento della graduatoria. I candidati aventi diritto al subentro verranno avvisati mediante pubblicazione dell’elenco dei subentranti al seguente indirizzo:
https://www.unibs.it/organizzazione/albo-pretorio-concorsi-bandi-e-gare/bandi-studenti-e-laureati

PROCEDURA PER L'IMMATRICOLAZIONE

Per procedere all’immatricolazione online è necessario:
1. ENTRARE NEL PROFILO STUDENTE: collegarsi al portale www.unibs.it, cliccare su Studenti ed effettuare il login con le proprie credenziali; cliccare su "Segreteria" e seguire la procedura indicata come "Immatricolazione".
Qualora non fosse stata caricata in precedenza o fosse stata caricata in modo errato, lo studente dovrà inserire in questa fase una foto tessera, prestando estrema attenzione alle istruzioni;
2. STAMPARE DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE: stampare la domanda di immatricolazione e il bollettino MAV della prima rata che deve essere pagata entro il 5 marzo 2018;
3. PAGARE LA PRIMA RATA: effettuare il versamento della prima rata;
4. ALLEGARE I DOCUMENTI: caricare (tramite upload) nella sezione Segreteria>Allegati Carriera i seguenti documenti:
- copia della domanda di immatricolazione firmata su entrambe le pagine;
- fotocopia del documento di identità (fronte e retro) utilizzato per la registrazione e del codice fiscale sulla stessa pagina;
- ricevuta del versamento mav della prima rata.

Scelta del Piano di Studio

Con apposito avviso saranno stabilite le modalità e le scadenze per la compilazione del piano di studio.
Come previsto dal DM 616/2017 al fine di poter ottenere la certificazione finale attestante l’avvenuta acquisizione dei 24 CFU, occorre essere in possesso di almeno sei crediti per ambito in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari in cui è strutturato il percorso formativo (pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche). Non possono essere conseguiti con modalità telematiche più di 12 crediti.