Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Calendario, frequenza, rinuncia e certificazione finale

Il Percorso24CFU:

  • avrà inizio dal giorno 1 ottobre 2020 e terminerà il 30 settembre 2021
  • non prevede obbligo di frequenza, sebbene essa sia vivamente consigliata
  • potrà essere organizzato in presenza o con modalità on line (per un numero massimo di 12 CFU, come previsto dal D.M. 616/2017). Il Percorso24CFU potrà prevedere la mutuazione di insegnamenti già in essere nei Piani di studio dei Dipartimenti dell’Università degli Studi di Brescia, mediante attività specifiche o mutuando percorsi di formazione già organizzati e previsti nella programmazione formativa di Ateneo: l’elenco degli insegnamenti mutuati verrà comunicato sul portale di Ateneo alla pagina https://www.unibs.it/node/23239/

In base all’art. 4, comma 2, del D.M. 616/2017 per gli studenti iscritti in corso a Corsi di laurea magistrale dell’Università degli Studi di Brescia che accedono al Percorso24CFU la durata normale del corso di studi è aumentata di un semestre a ogni fine relativo alla posizione di studente in corso, anche con riferimento alla fruizione dei servizi di diritto allo studio. Questi studenti potranno godere di tali agevolazioni solo se conseguiranno i relativi titoli del Corso di Studio e del Percorso24CFU entro i termini previsti. Il corsista che abbia presentato istanza di rinuncia non potrà iscriversi al percorso nello stesso anno accademico. Tale estensione di durata del corso di studio può avvenire una sola volta nella carriera dello studente. In particolare, se uno studente non completa il percorso per l’acquisizione dei 24 CFU nei tempi previsti e richiede una nuova iscrizione a tale percorso, non usufruisce di alcun ulteriore allungamento della durata normale del proprio corso di studi.

Per ogni attività formativa del Percorso24CFU è prevista una prova di accertamento per la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi.
Il superamento della prova è condizione necessaria per il conseguimento dei relativi crediti.
Gli appelli sono previsti nel mese di gennaio/febbraio 2021 (due), luglio 2021 (due) e settembre 2021 (due).

L'orario delle lezioni non è attualmente disponibile.
A breve verrà pubblicato un foglio excel contenente il calendario che verrà aggiornato automaticamente dai docenti dei corsi.
Successivamente sarà disponibile anche l'elenco degli appelli.
Rimane inteso che qualora le condizioni di emergenza sanitaria legate alla diffusione del virus Covid-19 dovessero perdurare sino al periodo di attivazione del percorso formativo, ovvero in caso di ulteriori azioni di contrasto e contenimento della diffusione del virus, le modalità di svolgimento delle lezioni indicate nel prosieguo potrebbero subire modifiche, mantenendo inalterati gli obiettivi formativi generali.

Per ottenere la certificazione del raggiungimento degli obiettivi formativi, il corsista dovrà acquisire i 24 CFU previsti dal proprio piano di studi entro e non oltre il 30 settembre 2021.
Il corsista che non consegua entro il 30 settembre 2021 tutti i crediti previsti dal proprio piano di studi non potrà ricevere la certificazione del raggiungimento degli obiettivi formativi di cui all’art. 3 comma 5 del DM n. 616/2017. Potrà eventualmente re-iscriversi al Percorso nell’anno accademico successivo, pagando il contributo relativo alle singole attività formative da completare.

La rinuncia al proseguimento del Percorso24CFU senza addebito degli importi previsti dal precedente articolo 7, comma 2 sarà possibile, esclusivamente se comunicata entro la scadenza della II rata. Le rinunce intervenute successivamente a tale data comportano l’addebito completo della seconda rata.