Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Requisiti di ammissione e Riconoscimento CFU già acquisiti

Requisiti di ammissione al Percorso24CFU

1. Possono iscriversi al percorso formativo di cui al presente bando coloro che siano in possesso di laurea:

  • specialistica,
  • magistrale,
  • magistrale a ciclo unico,
  • del vecchio ordinamento

e coloro che siano iscritti ad uno dei corsi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Brescia per l’anno accademico 2017/2018. Per questi ultimi è prevista l’estensione di sei mesi del percorso.

N.B.: gli studenti "sotto condizione di laurea", iscritti all'a.a. 2016/17 che prevedono di laurearsi entro le sessioni di marzo/aprile 2018 (ultime sessioni dell'a.a. 2016/17) e che intendono iscriversi al Bando relativo al percorso 24 cfu, sono tenuti a rinnovare l'iscrizione all'a.a. 2017/2018, come previsto dal Bando medesimo. Nell'eventualità in cui conseguano il titolo entro le sessioni di marzo/aprile 2018, ottenendo pertanto il rimborso della prima rata pagata per l'a.a. 2017/2018, potranno successivamente perfezionare l'iscrizione al percorso 24 cfu quali laureati, corrispondendo i contributi previsti con le modalità che verranno successivamente indicate.

2. Possono essere ammessi gli iscritti ad una Scuola di Specializzazione o ad un Dottorato di Ricerca dell’Ateneo a meno che ciò sia escluso dalle disposizioni che disciplinano i corsi frequentati. Per i dottorandi e gli specializzandi non è prevista l’estensione di sei mesi del percorso.

3. Possono iscriversi anche coloro che siano in possesso di un titolo estero corrispondente ad un corso di secondo ciclo tenuto conto che la verifica della validità del titolo estero al fine dell’ammissione al concorso nazionale pubblico per l’accesso al percorso FIT non è di competenza dell’Università degli Studi di Brescia bensì del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Riconoscimento di CFU già acquisiti nel corso degli studi universitari

Al fine dell’acquisizione dei 24 CFU sarà possibile richiedere il riconoscimento di crediti già maturati nel corso degli studi universitari o accademici, compresi i Master universitari di primo e di secondo livello, i Dottorati di ricerca e le Scuole di Specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurriculari, purché relativi ai settori-scientifico disciplinari indicati nella tabella allegata al bando e riferiti a parte delle classi di concorso di cui all’art.3 comma 3 del D.M. 616/2017, coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui agli allegati A, B e C del DM 616/2017 e comunque riconducibili al percorso formativo previsto.

Chi ritenga di avere già conseguito nel corso della propria carriera universitaria pregressa, presso l’Università degli Studi di Brescia, tutti i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, deve comunque iscriversi al percorso formativo e richiedere il riconoscimento dei crediti acquisiti.