Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Ingegneria delle Telecomunicazioni - Modalità di Valutazione

Alla fine di ogni anno, il dottorando presenta al Collegio dei Docenti: una relazione annuale sull'attività formativa e scientifica svolta e sui risultati conseguiti; un piano delle attività per l'anno successivo. Il Collegio dei Docenti, sulla base della relazione annuale e dei giudizi espressi dai relatori dei temi di ricerca, valuta l'attività svolta dal dottorando e decide, sentito il tutore, l'ammissione del dottorando all'anno successivo e l'approvazione del relativo piano delle attività.

Tema maggiore e tema minore

Alla fine del primo anno, il dottorando presenta l'argomento del tema minore ed il corrispondente piano di lavoro. Alla fine del primo anno, il dottorando precisa altresì l 'argomento della tesi di dottorato (tema maggiore) ed il corrispondente piano di lavoro. Alla fine del secondo anno, il dottorando presenta una relazione sullo svolgimento del tema minore e sullo stato di avanzamento della tesi.

Inoltre, prima dell'ammissione all'esame finale, il dottorando prepara una relazione conclusiva sull'attività svolta durante il corso di Dottorato e presenta i risultati della tesi al Collegio dei Docenti nell'ambito di un seminario pubblico.

Il Collegio dei Docenti, valutata l'attività globale del dottorando, decide l'ammissione all'esame per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca.