Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Ammissione esame finale di diploma - Scuole di Specializzazione

AGGIORNAMENTO DELLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE di CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE, REDAZIONE E TRASMISSIONE DELLA TESI DI DIPLOMA (ai sensi dell'art. 31 del vigente Regolamento delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria e odontoiatrica):

  • Lo specializzando, in seguito al completamento e superamento dell'ultimo anno di corso, deve sostenere l’esame di diploma non prima di 10 giorni dalla prova finale annuale dell’ultimo anno ed entro un mese (30 giorni) dalla conclusione del corso.
  • La prova finale consiste nella discussione della tesi di specializzazione e tiene conto dei risultati delle prove finali annuali. L'esame finale di diploma verrà verbalizzato con verbale cartaceo (no online!) a cura della Commissione di Diploma.
  • Sia il titolo definitivo dell’argomento della dissertazione scritta, concordato con ed approvato da un docente ufficiale della scuola (modulo firmato e timbrato dal relatore), sia la domanda in marca da bollo per l'ammissione all'esame di diploma devono essere trasmessi (es. via servizio Poste Italiane) alla Segreteria Studenti delle Scuole di Specializzazione (U.O.C.Dottorati e Scuole di Specializzazione) almeno 2 mesi prima della data dell’esame finale di diploma.
  • La tesi di diploma di Specializzazione, rilegata a colla, riporterà l'indicazione dell'ultimo a.a. di afferenza delle Scuole di Specializzazione (Attenzione! non quello dei corsi di laurea) e sarà prodotta in n. 2 esemplari originali, controfirmate con firma autografa sia dallo specializzando, sia dal docente relatore e/o dal docente co-relatore, qualora previsto.
  • N. 1 esemplare originale sarà consegnato alla Commissione dell'Esame Finale (diploma) di Specializzazione il giorno dell'esame, mentre n. 1 esemplare originale sarà trasmesso (es. via servizio Poste Italiane/corriere) alla Segreteria Studenti delle Scuole di Specializzazione (U.O.C.Dottorati e Scuole di Specializzazione) almeno nei 10 giorni antecedenti (es. Esame di Diploma il giorno 28 del mese, le tesi dovranno essere consegnate entro il giorno 18 del medesimo mese).
  • La U.O.C.Dottorati e Scuole di Specializzazione tratterrà n. 1 esemplare originale delle tesi.
  • La tesi può essere redatta in lingua straniera (inglese) previa autorizzazione da parte del Direttore della Scuola e dovrà contenere una sinossi in lingua italiana rilegata alla medesima (no fogli separati), ai sensi dell'art. 31 del vigente Regolamento delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria e odontoiatrica.
  • Il relatore delle tesi di diploma di specializzazione può essere qualunque docente titolare di insegnamento nell'ambito della Scuola di Specializzazione.
  • I co-relatori non sono previsti, se indicati, i docenti co-relatori dovranno firmare (con firma autografa) anch'essi la tesi.
  • Il medico specializzando firmerà la tesi alla fine della pagina delle "conclusioni" (prima di eventuali grafici, bibliografie, ecc.).
  • Il relatore firmerà la tesi nella pagina del frontespizio (no copertina esterna).
  • Non sono ammesse tesi prive di firma autografa (no firme scansionate, ecc.) dei docenti e dello studente. 

Per utilità si inserisce di seguito un modello di frontespizio della tesi di diploma.

Modello Frontespizio Tesi di Diploma di Specializzazione (area sanitaria e odontoiatrica)