Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Formazione all'estero e fuori rete formativa in Italia - Scuole di Specializzazione

AVVISO

Si informano gli studenti iscritti all'a.a. 2016/2017 delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria che, a partire dall'a.a. 2016/2017:

"Ai sensi del D.I. N. 402 del 13/06/2017, Allegato 1, l’attività formativa professionalizzante ed i tirocini da svolgere presso strutture sanitarie italiane non incluse nella rete formativa della scuola di appartenenza del medico in formazione specialistica, devono essere approvate apposite motivate convenzioni e redatti progetti formativi individuali e che qualora la struttura risultigià facente parte della rete formativa di una scuola di specializzazione di altro Ateneo, il rapporto convenzionale sarà di tipo individuale ed in deroga nonché subordinato anche alla verifica della mancata saturazione del potenziale formativo della struttura sanitaria in rapporto al numero dei medici in formazione specialistica dell’Ateneo già convenzionato che frequentano tale struttura."

 

Di seguito è riportato l'Art. 26 del Regolamento  delle Scuole di Specializzazione area sanitaria relativo al periodo di formazione specialistica in struttura estera e fuori rete formativa in Italia.

Art. 26 - Formazione fuori rete formativa

1. Ai sensi dell’art. 40 del D.Lgs. 17 agosto n. 368, nell’ambito dei rapporti di collaborazione didattico-scientifica integrata tra Università italiane e Università di Paesi stranieri, sono possibili periodi di formazione all'estero, in conformità al programma formativo personale dello specializzando, previa approvazione da parte dell’organo di gestione della Scuola e formale accettazione della Amministrazione ospitante.

2. Nell'ambito di rapporti di collaborazione didattico-scientifica tra Università di Brescia e Università o Strutture Ospedaliere italiane, sono possibili periodi di formazione, coerenti con il programma formativo dello specializzando, previa approvazione dell’organo di gestione della Scuola e formale accettazione della Amministrazione ospitante.

3. La durata massima della formazione fuori rete formativa è di diciotto mesi nell'intero corso di studi ed è comprensiva di tutti i periodi di formazione di cui ai commi 1 e 2 del presente articolo.

4. La copertura assicurativa è a carico della struttura ospitante o dello specializzando.

5. Al fine di agevolare la frequenza alla Scuola, è impegno della sede amministrativa della Scuola, realizzare collegamenti informatici, al fine di garantire la realizzazione di lezioni a distanza.