Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Procedura on line di iscrizione ai test di ammissione

La procedura on line di iscrizione a tutti i test di ammissione dell'Università degli Studi di Brescia prevede:

1.      Registrazione studente:
è l’atto preliminare, necessario per poter eseguire qualsiasi procedura online da parte degli utenti che accedono per la prima volta al sistema informatico dell’Università degli Studi di Brescia.
La registrazione on line è disponibile collegandosi al sito correlato Procedura di registrazione dalla pagina correlata "Vai alla procedura di registrazione studente" (qui a fianco).
Di seguito, una volta completata la registrazione on line, questi studenti possono effettuare direttamente il login da PROCEDI CON L’AUTENTICAZIONE inserendo nome utente e password.

Attenzione: chi ha già un'iscrizione attiva presso l'Università degli Studi di Brescia, NON deve registrarsi ma deve passare direttamente al login ( vedi qui sotto punto 2).
Inoltre, anche chi in anni precedenti si era iscritto presso questa Università e poi si era laureato, oppure aveva presentato dichiarazione scritta di rinuncia agli studi, oppure ancora era incorso nella decadenza, o si era trasferito presso un altro Ateneo (in altre parole: chi è già conosciuto dal sistema informatico dell'Università degli studi di Brescia) NON deve registrarsi. Deve invece, prima di passare al login, recuperare le proprie credenziali: la procedura di recupero è disponibile nella pagina correlata Registrazione studente.

2.      Login ed iscrizione al test:
Procedere con il login (inserimento username e password) cliccare su STUDENTI dalla homepage del sito www.unibs.it (icona a destra).
Una volta entrato nella propria pagina personale, il candidato dovrà collegarsi alla voce –SEGRETERIA > TEST DI AMMISSIONE e poi cliccare sul tasto ISCRIZIONE CONCORSI posto in basso nella pagina, quindi selezionare la tipologia del titolo, la tipologia del corso  e di seguito cliccare sul tasto AVANTI. Quindi selezionare il concorso di ammissione al corso di laurea e seguire le indicazioni richieste dalla procedura.
Nel corso della procedimento d’iscrizione on line l’interessato deve anche allegare una propria fototessera in formato elettronico, rispettando le indicazioni qui di seguito specificate.

ATTENZIONE: prima di procedere è importante munirsi di una fototessera.
È indispensabile caricare una foto per documenti (come carta d’identità o patente), in formato  bitmap (*.bmp) o jpeg (*.jpg) dimensione massima 3x4 cm a 500 dpi (equivalenti 576x768 pixel). 
NON VANNO BENE foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso perché coperto da occhiali scuri, sciarpe o altro, né foto di gruppo o in cui sono presenti altre persone, disegni o caricature. La foto inserita dallo studente sarà verificata dalla Segreteria studenti e se non corrisponderà alle caratteristiche richieste non sarà validata ai fini della produzione della tessera magnetica ed ai fini del completamento della procedura di immatricolazione. In caso di NON validazione della foto lo studente riceverà una mail che lo inviterà a reinserire la foto direttamente dalla propria pagina personale (Home > foto).

3.      Disabilità o DSA:
La procedura on line di registrazione al test consente ai candidati in situazione di disabilità o affetti da Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), di richiedere ausili per lo svolgimento della prova. Come previsto dagli specifici bandi di ammissione, lo studente dovrà comunque segnalare la propria situazione di disabilità alla U.O.C. Segreteria e Informazioni Studenti entro il termine di iscrizione al test, consegnando un’apposita richiesta scritta, unitamente alla diagnosi effettuata dal Servizio Sanitario Nazionale (o da specialisti o strutture accreditate).

4.      Stampa domanda di ammissione:
Al termine della procedura di iscrizione on line si apre una pagina di riepilogo dell’iscrizione al concorso. Una volta effettuato il controllo dei dati, si deve cliccare sul tasto CONFERMA E PROSEGUI per procedere alla STAMPA DOMANDA DI AMMISSIONE. Vengono così generati automaticamente la DOMANDA / RICEVUTA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE ed ilbollettino MAV di € 50.00.

5.      Pagamento bollettino MAV:
L’iscrizione al test deve essere completata con il versamento del contributo di partecipazione (bollettino MAV di euro 50,00). Il pagamento può essere effettuato presso qualsiasi istituto di credito (si vedano anche le varie modalità di pagamento previste riportate direttamente sul MAV) prima dello svolgimento del test. (Non è previsto il pagamento del MAV per i candidati iscritti alla prova di verifica della preparazione personale per l'ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale di Economia).

6.      Documenti da presentare durante la prova selettiva (test di ammissione):
La RICEVUTA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE ed il VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO TEST DOVRANNO essere presentati, insieme ad un valido documento di identità personale, alla Commissione nella fase di identificazione che precede l’ingresso in aula IL GIORNO DELLA PROVA DI AMMISSIONE.
N.B.in caso di smarrimento della ricevuta di partecipazione alla selezione o del bollettino mav, sarà possibile procedere alla ristampa, rientrando nella pagina personale - Segreteria > Test di ammissione.