Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Autocertificazioni

In base all'art. 15 Legge n. 183/2011 in vigore dal 1 gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere ne’ accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici.

Il cittadino autocertifica il possesso dei requisiti richiesti. Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d'ufficio.

Stampa delle autocertificazioni

Per tutti gli studenti e laureati è possibile stampare una serie di autocertificazioni precompilate accedendo nella propria pagina personale Esse3 “Segreteria” -> “Certificati”

Tali autocertificazioni comprendono:

  • Autocertificazione Anni Iscrizione
  • Autocertificazione Iscrizione con Esami
  • Autocertificazione Laurea con Esami
  • Autocertificazione Tasse per Anno Solare
  • Autodichiarazione Laurea con esami e unità didattiche

E' importante ricordare che l'interessato è personalmente responsabile di ciò che dichiara; nel caso in cui l'Amministrazione abbia un fondato dubbio sulla veridicità di quanto dichiarato, è tenuta ad effettuare idonei controlli e ad adottare gli eventuali provvedimenti.

Sempre per la presentazione di autocertificazioni è disponibile anche un modulo non compilato: vedi nella pagina correlata "Modulistica della Segreteria studenti".

Studenti stranieri

I cittadini dei paesi non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno, possono utilizzare l'autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione limitatamente ai dati che sono attestabili dalle pubbliche amministrazioni italiane. Nello specifico quindi dichiarazioni che attengono a stati, qualità personali e fatti certificabili dalle Segreterie Studenti, quali l'iscrizione all'Università, gli esami superati, etc...

Pubbliche Amministrazioni e Gestori di pubblici servizi