Controllo autocertificazioni per le Pubbliche amministrazioni - Esse3PA

L’Università di Brescia offre alle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi la possibilità, dopo aver stipulato apposite convenzioni, di accedere alle carriere di studenti e laureati al fine di verificare le autodichiarazioni presentate da studenti e laureati e di controllare i dati di carriera di studenti e laureati a partire dai loro dati anagrafici identificativi.

Le informazioni accessibili attraverso questa nuova modalità riguardano i dati degli studenti e dei laureati che si sono immatricolati presso l’Ateneo a corsi di studio attivati in conformità al DM del 3 novembre 1999, n. 509 e successivi ordinamenti.

Per le tipologie di corso di studi non coperte dall’applicazione o nel caso di esito negativo della ricerca,  è necessario inviare la richiesta di verifica all'Università degli Studi di Brescia a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ammcentr@cert.unibs.it, specificando che pur essendo un ente convenzionato, il dato richiesto non è visibile in banca dati.

Richiesta di convenzionamento per l’accesso alla banca dati On line

Per richiedere l’accesso al Servizio è necessario:

1. compilare il modulo di convenzione, salvarlo in formato pdf/A, e firmarlo con firma digitale del Legale Rappresentante dell’Ente;

2. compilare il modulo di nomina del Responsabile della convenzione dell’Ente, salvarlo in formato pdf/A, e firmarlo con firma digitale del Legale Rappresentante (modulo ConvenzionePA mod1);

3. compilare, per ogni incaricato dell’Ente da abilitare al servizio, il modulo di nomina degli incaricati (modulo ConvenzionePA mod2), salvarlo in formato pdf/A e firmarlo con firma digitale del Legale Rappresentante;

4. inviare i documenti sopraelencati via pec all’indirizzo ammcentr@cert.unibs.it.

La Convenzione firmata dal Legale Rappresentante dell’Ateneo è restituita via pec all’Ente richiedente.

Le credenziali per accedere al servizio sono comunicate per via telematica agli incaricati dopo la stipula della convenzione, come descritto nell’Allegato Tecnico.

Istruzioni per l’accesso alla banca dati (dopo la stipula della convenzione)

Una volta ottenuto l’accreditamento, l’incaricato potrà accedere all’applicativo attraverso l’indirizzo  web:

L’incaricato, dopo il primo accesso, dovrà modificare la password generata al momento dell’accreditamento.

Istruzioni Esse3PA (.pdf)

Controlli in assenza di convenzione

Il controllo della veridicità delle autocertificazioni è possibile anche in assenza di una convenzione con l'Ateneo, indicando correttamente i dati anagrafici dello studente/laureato che ha rilasciato la dichiarazione sostitutiva e la precisa indicazione del dato da verificare.

Nel caso in cui venga richiesto un controllo di veridicità da parte di un soggetto privato (persona fisica o giuridica), la richiesta deve essere accompagnata dal consenso scritto del/dei soggetto/i che ha/hanno rilasciato dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà, corredato obbligatoriamente da una fotocopia fronte/retro di un suo/loro documento d’identità valido.

Le richieste di acquisizione d’ufficio dei dati e di verifica delle autocertificazioni vanno inviate con  una delle seguenti modalità:

• per posta, all’indirizzo: Università degli Studi di Brescia – UOCC Segreteria Studenti, Via S. Faustino 74/B, 25122 Brescia
  • via e-mail, all’indirizzo: ammcentr@cert.unibs.it

L'Ufficio risponderà entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Documenti

Per ricevere informazioni sul Servizio Banche Dati Studenti On-line o per problemi nell’utilizzo, è possibile inviare una mail a convenzioni.pa@unibs.it