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Immatricolazione a tutti gli altri corsi di laurea dell'area medica

Presso questa Università i corsi di laurea (triennali) dell’Area medica sono: Scienze motorie, Biotecnologie, corsi delle Professioni sanitarie.
L'iscrizione a questi corsi di laurea è subordinata al superamento di una prova di ammissione, i cui termini sono specificati nelle pagine correlate qui a fianco, anzitutto nei bandi di concorso.

È VIETATA L'ISCRIZIONE CONTEMPORANEA A PIU' CORSI DI STUDIO (vedi Tipologia di immatricolazione)
Il candidato già iscritto ad un altro corso di studio che decide di immatricolarsi dovrà scegliere tra le seguenti possibilità:

IMMATRICOLAZIONE

Dopo la pubblicazione on-line dei risultati dei test di ammissione, ed entro le date indicate dalle rispettive graduatorie, i candidati in posizione utile in graduatoria devono eseguire la procedura di immatricolazione on-line: lo studente deve collegarsi al portale dell’Ateneo, cliccare su Studenti ed effettuare il login con le credenziali ottenute in fase di registrazione ed iscrizione alla prova di ammissione; cliccare su Segreteria e seguire la procedura indicata come Immatricolazione.

Attenzione: il solo pagamento del MAV della prima rata, senza che la procedura di immatricolazione online sia stata completata, non costituisce immatricolazione al corso. I pagamenti effettuati impropriamente non saranno rimborsati.

L’immatricolazione verrà perfezionata dalla Segreteria Studenti previa verifica del caricamento dei documenti richiesti e del caricamento della prima rata di tasse universitarie e lo studente riceverà via mail comunicazione ufficiale di avvenuta immatricolazione.

Devono consegnare allo sportello della Segreteria Studenti (via San Faustino 74/b, Brescia):

  • gli studenti che si iscrivono al corso di laurea in Scienze motorie: originale della certificazione medica in corso di validità attestante l'idoneità allo svolgimento delle attività disciplinari a prevalente contenuto tecnico sportivo previste dal corso (vedi anche le informazioni allegate in fondo a questa pagina);
  • gli studenti stranieri in possesso di titolo di studio conseguito in Italia: permesso di soggiorno o carta di soggiorno;
  • gli studenti stranieri in possesso di titolo di studio straniero: titolo di studio corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore in loco in stesura originale, rilasciati dalla Rappresentanza italiana competente per territorio; permesso di soggiorno o carta di soggiorno.
CASI PARTICOLARI:

1 - Rinuncia agli studi, decadenza:
Gli studenti che hanno rinunciato agli studi, che sono incorsi nella decadenza e che intendano chiedere il riconoscimento di attività formative svolte nelle carriere precedenti, dopo aver sostenuto il test di ammissione, devono collegarsi dalla propria pagina personale e scegliere come tipologia di immatricolazione “Studente rinunciatario” o “Studente decaduto” allegando il modulo per il riconoscimento della carriera pregressa (disponibile nelle pagine della segreteria studenti on-line in "Modulistica della Segreteria Studenti").

2 - Laureati presso l’Ateneo di Brescia

Gli studenti in possesso di titolo di laurea conseguito presso questo Ateneo, essendo già conosciuti dal sistema informatico dell’Università degli Studi di Brescia, possono recuperare le credenziali di accesso alla propria pagina personale, la procedura è disponibile nella pagina correlata Registrazione studente sul sito correlato “Servizio recupero credenziali”. Prima di procedere con l'immatricolazione bisognerà chiedere un appuntamento con la "Gestione carriere" della Segreteria Studenti tramite InfostudenteLa Segreteria Studenti contatta gli studenti che hanno presentato tale richiesta per procedere con l’immatricolazione.

3 - Laureati presso altri Atenei 

Gli studenti in possesso di titolo di laurea conseguito in altro Ateneo che intendano immatricolarsi per il conseguimento di un ulteriore titolo accademico, devono provvedere alla registrazione per ottenere le credenziali d'accesso alla propria pagina personale. Prima di procedere con l'immatricolazione bisogna chiedere un appuntamento con la "Gestione carriere" della Segreteria Studenti tramite InfostudenteLa Segreteria Studenti contatta gli studenti che hanno presentato tale richiesta per procedere con l’immatricolazione.

ATTENZIONE: La richiesta di riconoscimento della carriera pregressa comporta un versamento di 100 euro, da effettuare dopo la presentazione del modulo compilato.

TASSE UNIVERSITARIE

Tutte le informazioni dettagliate riguardanti le tasse e i contributi, la dichiarazione ISEE, gli esoneri, saranno disponibili nella pagina Tasse e contributi.
Gli studenti che intendono chiedere una riduzione dei contributi universitari (seconda e terza rata) rispetto all'importo massimo devono richiedere l'attestazione ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio. Il numero del protocollo INPS dell'attestazione va inserito nella pagina studente in "Autocertificazione condizione economica" unitamente all'attestazione di recupero dei dati presso la banca dati INPS.

STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI

Gli studenti con invalidità pari o superiore al 66% che si immatricolano, durante la procedura di immatricolazione on line, segnalano la loro condizione. Il sistema attribuisce automaticamente l’esonero dalle tasse senza verifica di alcun requisito di merito e di reddito. Lo studente deve poi presentare in Segreteria studenti la documentazione rilasciata dall'ASL o dall'INPS per l'accertamento dell'invalidità che rimane archiviata nel fascicolo personale. Viene emesso un bollettino MAV per il pagamento del solo contributo regionale di  € 156,00, comprensivo di marca da bollo di € 16,00.

STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO:

Devono presentarsi allo Sportello della Segreteria Studenti di Via S. Faustino 74/B i soli candidati con titolo di studio conseguito all’estero per la consegna dei titoli dichiarati con specifica del dettaglio degli esami superati tradotti, legalizzati e muniti delle dichiarazioni di valore rilasciate dalle Rappresentanze diplomatiche Italiane competenti.