Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Ammissione ai Corsi di laurea triennale in Ingegneria

Titolo di ammissione: L’ammissione ad un Corso di laurea richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. L’immatricolazione dei possessori di titoli conseguiti all’estero sarà subordinata alla validità della documentazione presentata,  come previsto dalla normativa vigente e dalle disposizioni M.I.U.R  "Norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari”. Indicazioni specifiche per chi ha ottenuto un titolo di studio all'estero si trovano al sito correlato International students.

Prova di ammissione: Test obbligatorio a carattere orientativo TOLC-I (Test on line CISIA per l'Ingegneria) organizzato dall’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con il Consorzio CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). La Prova attitudinale ha lo scopo di valutare se la preparazione degli studenti nelle discipline di base sia adeguata e coerente con i requisiti necessari per frequentare con successo il corso di Laurea prescelto. Possono partecipare al TOLC-I anche gli studenti dell'ultimo anno delle superiori, mentre gli studenti del penultimo anno delle superiori possono sostenere solo il TOLC anticipato da marzo a luglio 2017.

Durata dei corsi di laurea: La durata normale dei corsi è di 3 anni e prevede l'acquisizione di 180 crediti universitari.

Frequenza: facoltativa

 

INDICAZIONI PER LA PROVA DI AMMISSIONE TOLC-I

Cosa bisogna fare per iscriversi al TOLC-I?

L’iscrizione al TOLC-I si effettua in via telematica direttamente sul sito del Consorzio CISIA "TOLC-I (TEST ON-LINE CISIA)".
L'iscrizione al TOLC-I anticipato dovrà essere effettuata almeno 5 giorni prima della data del test. Per la procedura di iscrizione e lo svolgimento della prova lo studente deve seguire attentamente le indicazioni contenute nel documento “Modalità di iscrizione e svolgimento della prova”. Il costo dell’iscrizione al TOLC-I è di 30 €, pagabili con MAV o carta di credito direttamente al CISIA almeno 5 giorni lavorativi prima del test.

Dove e come si svolge la prova TOLC-I?

Si può sostenere il TOLC-I in tutti gli Atenei aderenti al CISIA. Presso l’Università degli Studi di Brescia sono previste due fasi:

  • prove attitudinali anticipate da Marzo a Luglio 2017 (Calendario delle prove 2017 .pdf)
  • prove attitudinali del 6 e dell' 8 Settembre 2017 (solo per gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore).

Il TOLC-I si svolge su personal computer attraverso la piattaforma informatica CISIA, nelle aule informatizzate della Sede didattica di Ingegneria in Via Branze, 38 a Brescia (l’aula sarà indicata nella ricevuta di iscrizione al CISIA). l TOLC-I si compone di 40 quesiti a scelta multipla (cinque risposte di cui una sola corretta), suddivisi nelle seguenti sezioni: Matematica (20 quesiti); Logica (5 quesiti);  Scienze (10 quesiti); Comprensione verbale (5 quesiti). Viene attribuito un 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data.

ESITO DELLA PROVA DI AMMISSIONE TOLC-I

Al termine della prova lo studente ha la possibilità di vedere immediatamente a video il dato di sintesi della prova sostenuta, il punteggio per ogni sezione e il punteggio totale espresso in termini assoluti. La visione a video dei risultati conferma l’avvenuto salvataggio con successo dei dati e delle risposte date da ciascuno studente.

Se lo studente ha conseguito un punteggio maggiore o uguale a 15 su 40 (esclusi i quesiti relativi alla conoscenza della lingua inglese) può immatricolarsi, secondo le istruzioni pubblicate nel bando di ammissione, a qualsiasi corso di laurea triennale di ingegneria.

ESITO PROVE ANTICIPATE 2017: i candidati che non conseguono nelle prove anticipate un punteggio maggiore o uguale a 15  su 40 potranno rifare il TOLC-I (non più di una volta al mese).

ESITO PROVA DI SETTEMBRE 2017: agli studenti che nel TOLC-I di Settembre non raggiungeranno la soglia fissata di 15 punti su 40 quesiti (esclusi i quesiti per la Valutazione della Conoscenza della Lingua Inglese), e che si troveranno nelle ultime 300 posizioni in graduatoria, verranno assegnati gli Obblighi Formativi Aggiuntivi da assolvere secondo le modalità  che saranno indicate nel Bando di ammissione. Tutti coloro che sosterranno la Prova attitudinale TOLC erogata a settembre 2017, indipendentemente dall'attribuzione o meno di OFA, potranno immatricolarsi a uno qualsiasi dei corsi di laurea in Ingegneria.

ESITO PROVE ANTICIPATE 2016: gli studenti iscritti al quarto anno nell'anno scolastico 2015/2016 che hanno sostenuto nel 2016 la prova attitudinale TOLC-I anticipata e hanno conseguito un punteggio maggiore o uguale a 15 su 40, se conseguiranno il diploma di maturità nell'estate 2017 possono procedere con la preimmatricolazione per l'anno accademico 2017/2018.

Composizione del test e punteggi (.pdf)

RISULTATI TOLC-I SETTEMBRE 2017

PREIMMATRICOLAZIONE

Per potersi immatricolare ai candidati è richiesto:

  1. L’iscrizione al TOLC-I in via telematica sul sito del Consorzio CISIA "TOLC-I (TEST ON-LINE CISIA)" e il pagamento di 30 € direttamente al CISIA.
  2. La registrazione studente online sul sito dell'Ateneo di Brescia (per i candidati non conosciuti dal sistema).
  3. Effettuare la procedura di preimmatricolazione non vincolante nel profilo personale online (non è previsto alcun pagamento). La procedura è disponibile da marzo 2017.
IMMATRICOLAZIONE

Presso l'Ateneo di Brescia, il risultato del TOLC-I sostenuto nelle sessioni dell'anno 2017 è valido ai fini dell'immatricolazione a corsi di studio per gli a.a. 2017/18 (studenti del quinto anno che conseguiranno il diploma nell'estate 2017) e 2018/19 (studenti del quarto anno che conseguiranno il diploma nell'estate 2018).

L'immatricolazione online (con o senza OFA) sul sito dell'Ateneo di Brescia potrà essere effettuata nel mese di settembre 2017.

INFORMAZIONI SUI CORSI DI LAUREA