Iscrizione ad anni successivi al primo

L'iscrizione agli anni successivi al primo è interamente on line
Il rinnovo dell'iscrizione ad un anno successivo al primo può avvenire solo se lo studente risulta avere una carriera attiva nell’a.a. precedente ed è in regola con i versamenti di tutte le rate di contribuzione universitaria dovute.

Come rinnovare l’iscrizione

Lo studente rinnova l'iscrizione per l’a.a. 2017/2018 stampando direttamente dalla propria pagina personale il bollettino MAV della prima rata di euro 156,00.

Il pagamento della prima rata rende effettiva l’iscrizione al nuovo anno accademico.

Il bollettino MAV è già disponibile per tutti gli studenti che rinnoveranno l'iscrizione all'a.a. 2017/2018 in qualità di studenti in corso o fuori corso/ripetenti NON dell'ultimo anno. Per gli studenti che in tale a.a. risulteranno nella condizione di fuori corso o ripetenti dell'ultimo anno, in quanto potenziali laureandi (vedi il link "Iscrizione sotto condizione di laurea"), il bollettino sarà disponibile solo a seguito di espressa richiesta da inviare tramite il servizio Infostudente

Successivamente al 30 settembre ed entro il 16 ottobre 2017, il bollettino della prima rata verrà comunque reso disponibile anche a tutti gli studenti fuori corso e ripetenti dell'ultimo anno che non posseggono i requisiti per l'iscrizione sotto condizione di laurea (ferma restando la scadenza del 16 ottobre 2017).

Lo studente inoltre, con una procedura disponibile cliccando su Segreteria > Iscrizioni, può vedere la situazione delle iscrizioni che ha effettuato negli anni e la relativa riga di carriera. Cliccando sul tasto PROCEDI, si apre una pagina nella quale deve rispondere a una richiesta relativa al proprio stato occupazionale.

Entro il 16 ottobre 2017

Tasse universitarie a.a. 2017/2018

La seconda e la terza rata sono determinate sulla base della situazione economica del nucleo familiare degli studenti, certificata attraverso l'ISEE (indicatore di situazione economica equivalente) per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario oltre che dal merito dello studente (vedi Tasse e agevolazioni e Regolamento tasse e contributi a carico degli studenti per l'a.a. 2017/2018)

Per avere diritto alla riduzione dei contributi universitari rispetto all’importo massimo è necessario rivolgersi a un CAAF o altro soggetto abilitato al calcolo dell’ISEE e inserire nella pagina studente il numero di protocollo dell’attestazione, la data di rilascio, il termine di validità e l’autorizzazione all’Università a recuperare i dati dall’INPS entro il 31 dicembre 2017.
La certificazione deve avere scadenza al 15 gennaio 2018.

Sulla base di quanto inserito sulla pagina studente, l’Università recupererà i dati ISEE direttamente dall’INPS.

Si ricorda che l’INPS richiede 10-15 giorni per l’approvazione dell’attestazione e il rilascio del numero di protocollo. Si consiglia quindi di contattare per tempo il CAAF scelto.

In mancanza di attestazione ISEE sarà assegnato l'importo massimo di contribuzione.

Si ricorda che è la riduzione dei contributi è prevista solo nel caso in cui l’attestazione ISEE sia inferiore a € 45.000.

STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI: lo studente con invalidità superiore al 66% può stampare il bollettino MAV di euro 156,00.

STUDENTI EXTRACOMUNITARI: per l'iscrizione ad anni successivi al primo è necessario che lo studente consegni copia del permesso di soggiorno allo Sportello della Segreteria studenti.

Chi non può rinnovare l’iscrizione on line

Il pulsante “Iscrizioni” su Segreteria non è attivo per le seguenti tipologie di studenti, che dovranno presentarsi allo sportello della Segreteria Studenti entro il 16 ottobre 2017 per regolarizzare le tasse:

• studenti che non sono in regola con i pagamenti degli anni precedenti
  • studenti che hanno interrotto o sospeso gli studi per l'anno accademico 2016/2017