Portale di Ateneo - Unibs.it

Registrazione studente

La registrazione è l’atto preliminare necessario per accedere a qualsiasi procedura online da parte di utenti che accedono per la prima volta al sistema informatico dell'Università degli Studi di Brescia.
Tale registrazione è disponibile accedendo al sito correlato Procedura di registrazione.
Nella fase di registrazione allo studente vengono richiesti: dati del documento di identità personale, codice fiscale, residenza, recapiti, cellulare, e-mail personale.
Inserire nell’area registrazione tutte le informazioni richieste. E’ obbligatorio inserire un indirizzo e-mail privato. Al termine dell’inserimento dei dati anagrafici, la procedura fornisce le credenziali di accesso (utente e password) che serviranno per i collegamenti (login) futuri. E’ necessario procedere alla STAMPA DEL PROMEMORIA (o al suo salvataggio come file) per conservare le credenziali necessarie per accessi futuri.

Dalla pagina personale lo studente potrà:

  • Accedere all’iscrizione ai test di ammissione
  • Accedere all’immatricolazione online
  • Scaricare i bollettini Mav delle tasse universitarie
  • Caricare il piano degli studi
  • Iscriversi agli appelli d’esame
  • Visualizzare il libretto elettronico per verificare gli esami sostenuti
  • Stampare eventuali autocertificazioni attestanti l’iscrizione ed il sostenimento esami
  • Variare i propri dati anagrafici (da home)
Attenzione - La registrazione NON deve essere effettuata dai seguenti studenti:
  • Iscritti all’Università di Brescia
  • Laureati da non oltre 6 mesi
Attenzione - La registrazione NON deve essere effettuata, ma si dovrà procedere al recupero credenziali accedendo al sito correlato, dai seguenti studenti:
  • Studenti rinunciatari, decaduti o laureati da oltre 6 mesi, comunque studenti già riconosciuti dal sistema informatico dell’Università degli studi di Brescia.

 

  • Servizio recupero credenziali (user name - password):

Per procedere con il recupero credenziali, cliccare a fianco sul sito correlato "Servizio recupero credenziali" ed inserire il codice fiscale.
Se il codice fiscale è già associato ad un indirizzo email privato, il sistema informatico consentirà all’utente di recuperare autonomamente le credenziali (entrando in Servizio di recupero Password e/o Servizio di recupero Username).
Se, invece, il codice fiscale non è associato ad un indirizzo email privato, il sistema informatico chiederà all’utente di compilare una serie di informazioni (email privata, documento di riconoscimento) e di provvedere ad inviare, entro 3 giorni, copia del documento di riconoscimento indicato via fax al numero della Segreteria di competenza.

Documentazione utile