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Tessera magnetica (Badge)

L’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio fornisce ad ogni studente iscritto una tessera magnetica di riconoscimento (badge).
Il badge è un documento di identificazione personale che può essere predisposto anche come carta multiservizi.

Previo consenso dello studente e con sottoscrizione di un apposito contratto, il badge può diventare anche una carta di credito prepagata utilizzabile per:
- ricevere dall’Università eventuali rimborsi, borse di studio e somme dovute per collaborazioni studentesche;
- pagare servizi quali copisteria, trasporto urbano, accesso ai parcheggi universitari;
- fare acquisti nei negozi e online in modalità contact-less.

Informazioni più dettagliate sono disponibili nel sito correlato della carta ateneo+ e possono essere richieste all'indirizzo mail ateneopiu@popso.it .

 

MODALITÀ DI RILASCIO

La consegna del badge, gestita dalla Banca Popolare di Sondrio, si svolge secondo le modalità indicate nella mail che ogni studente riceve al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale non appena la tessera è pronta.

La distribuzione delle tessere magnetiche agli studenti che si immatricolano per la prima volta ha inizio orientativamente dalla metà del mese di ottobre di ogni anno, senza che l’interessato debba presentare alcuna richiesta specifica dopo aver completato le operazioni di immatricolazione (che comprendono anche il caricamento di una fotografia in formato tessera nella propria pagina personale online).

ATTENZIONE! Il caricamento da parte della studente, nella sua pagina personale online, di una fotografia formato tessera è indispensabile per la produzione della tessera magnetica. Pertanto coloro che non abbiano ancora provveduto al caricamento della fototessera non potranno ricevere il badge fino a che non avranno effettuato questa operazione (nella propria pagina personale in Home -> Foto).

Il ritiro della tessera, attivata oppure no come carta di credito prepagata, è obbligatorio: è un dovere che gli studenti adempiono per poter essere identificati in sede di prova d'esame e nello svolgimento delle attività didattiche.

 

FURTO/SMARRIMENTO DELLA TESSERA MAGNETICA

In caso di furto/smarrimento della tessera magnetica NON abilitata come carta di credito lo studente deve rivolgersi alla Segreteria Informazioni Studenti e richiedere un nuovo badge compilando l'apposito modulo Richiesta duplicato tessera magnetica (scaricabile dalla pagina correlata Modulistica della Segreteria Studenti).

Nel caso invece la tessera perduta fosse stata abilitata come carta di credito, l'interessato deve anzitutto bloccare la carta, telefonando al numero verde 800-822056 (dall'estero +39 02 60843768) oppure utilizzando l'apposita funzione presente in SCRIGNO Internet Banking.
L'interessato deve inoltre sporgere denuncia al più presto alle autorità di pubblica sicurezza e consegnare (o inviare con raccomandata o via fax) alla filiale della banca una copia della denuncia stessa. Successivamente deve richiedere presso lo sportello della Segreteria Informazioni Studenti una nuova carta di credito ateneo+, che manterrà le stesse coordinate IBAN della precedente carta.

 

PROBLEMATICHE NEL RITIRO DEL BADGE: DOVE RIVOLGERSI

Nel caso sorgano problemi nel ritiro del badge (dopo che la relativa comunicazione è stata ricevuta o dopo che la domanda di duplicato è stata presentata presso la Segreteria Informazioni Studenti), lo studente deve inviare una mail di segnalazione all’indirizzo ateneopiu@popso.it o a InfoStudente, oppure recarsi di persona alla filiale della Banca Popolare di Sondrio di via Benedetto Croce 22 a Brescia. Inoltre ogni anno, nel periodo successivo alle immatricolazioni (tra novembre e febbraio), è possibile rivolgersi allo sportello per il rilascio delle tessere magnetiche attivato temporaneamente dalla Banca Popolare di Sondrio presso la sede dell’Ateneo in via San Faustino 74/b.

 

UTILIZZO DEL BADGE PER ACCESSO AL PARCHEGGIO DI VIALE EUROPA (Area Dipartimento di Scienze Medico chirurgiche)

In caso di malfunzionamento nell’utilizzo della tessera magnetica per l’accesso al parcheggio di viale Europa a Brescia, è necessario che l’interessato contatti anzitutto Alfa Telematica, società di gestione del parcheggio stesso, inviando una mail all’indirizzo unibspark@alfatelematica.it, oppure chiamando il numero di telefono 0444962906, oppure (per le emergenze) il numero 0412008215.

Solo successivamente, se le verifiche effettuate da Alfa Telematica avranno rilevato che è la tessera magnetica ad essere difettosa, lo studente potrà rivolgersi alla Segreteria Informazioni Studenti (via San Faustino 74/b, Brescia), esclusivamente per presentare una domanda di sostituzione della tessera.
Alla domanda, da compilare su apposito modulo Richiesta duplicato tessera magnetica (scaricabile dalla pagina correlata Modulistica della Segreteria Studenti), devono essere allegate la fotocopia di un documento d’identità e la tessera magnetica da sostituire.
La Segreteria Informazioni Studenti provvede a inoltrare la domanda di duplicato alla Banca Popolare di Sondrio, che entro alcune settimane invierà allo studente una comunicazione con le indicazioni per il ritiro della nuova tessera.