Stage e orientamento al lavoro

Chi legge queste pagine del sito ha quasi terminato il Corso di Studi e si affaccia al mondo del lavoro. Complimenti! Manca ancora poco prima di essere "fagocitati" dalla vita lavorativa. E allora, perché non iniziare con un "assaggio" della vita in un'impresa, in una Cooperativa, in uno Studio Professionale, in un Centro sportivo?

E' questo il senso dell'attività di Tirocinio (o "stage"): guadagnare Credti Formativi in attività "fuori porta". Queste attività hanno una duplice valenza: da un lato permettono al tirocinante di acquisire esperienza su tempi, metodi, necessità, modi di lavorare nelle aziende, dopo qualche anno di vita orientata alla preparazione degli esami. Dall'altro, permettono al Tutor Aziendale di "saggiare" le competenze del tirocinante prima della Laurea, e di valutarlo (meglio di qualsiasi CV) in vista di una possibile assunzione.

L'Ufficio Stage e Placement, coordinato con le commissioni Tirocini dei Corsi di Studio, ha ormai raccolto più di duemila aziende convenzionate tramite il portale Alma Laurea, che sono disponibili a ospitare studenti in Tirocinio. Sono altresì a disposizione di tutti i richiedenti (Aziende e/o studenti) per fornire assistenza per nuove convenzioni.

Una volta completati, i Tirocini pre-Laurea potranno venire ripetuti dopo la Laurea, diventando così "Tirocini Extracurricolari", retribuiti dalle imprese ospitanti, per completare il percorso di formazione.

Una nutrita serie di servizi è poi a disposizione dei Laureati alla ricerca di nuova occupazione. Sempre con l'aiuto del portale Alma Laurea, la domanda di occupazione (CV e profili inseriti) si incontra con le offerte occupazionali delle imprese. Senza contare i numerosi eventi di preparazione al mondo del lavoro offerti gratuitamente durante l'anno, per permettere un approccio ideale ai colloqui di lavoro (eventi di public speaking, uso dei social, redazione del CV).

Navigate in questa sezione per scoprire tutte le possibilità offerte! Vi aspettiamo online o negli uffici di Viale Europa!

Il Delegato del Rettore alla Terza Missione, ai Rapporti con le Associazioni, allo Stage e al Placement

Prof. Franco Docchio