Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Banca dati laureati (ALMALAUREA)

Banca Dati Laureati e Bacheca Annunci di Stage e Lavoro

L'Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con il Consorzio AlmaLaurea, dal 25 febbraio 2015, mette a disposizione un servizio di inserimento, ricerca e consultazione dei profili professionali dei propri laureati e specializzati in cerca di occupazione, consultabile on-line dalle Aziende interessate.

Scopo dell'iniziativa è mettere in relazione i laureati della nostra Università con il mondo imprenditoriale, fornendo alle Aziende interessate uno strumento efficace per la ricerca di personale qualificato.

Per accedere ai servizi AlmaLaurea vedere il link nei siti correlati a fianco.

 

LAUREATI

Al momento della presentazione della domanda di laurea, viene richiesta allo studente l’autorizzazione alla visibilità del proprio curriculum vitae in AlmaLaurea.

Si precisa che successivamente al conseguimento della laurea, i laureati possono decidere:

  • quali informazioni del curriculum vitae rendere visibili alle aziende e modificarle quando si desidera
  • a quali offerte di lavoro candidarsi
  • quali messaggi ricevere

Un curriculum aggiornato è il primo passo per entrare più rapidamente e con successo nel mondo del lavoro! Per questo è importante aggiornare costantemente il curriculum con le nuove esperienze di formazione e di lavoro.

 

AZIENDE

Il servizio, offerto gratuitamente, mette a disposizione per le Aziende Italiane ed Estere i curricula dei propri laureati triennali, laureati magistrali/a ciclo unico di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria e Medicina, che hanno autorizzato alla visibilità del proprio profilo su AlmaLaurea.

Le aziende che si registrano al servizio possono:

  • Consultare qualsiasi Curriculum vitae, disponibile anche in lingua inglese
  • Avere accesso in modo completamente autonomo ai curriculum completi dei riferimenti e dei recapiti personali e della carriera universitaria dello studente.
  • Pubblicare gli annunci di stage e lavoro specificando  competenze e requisiti, modalità di selezione, percorsi di crescita professionale e tutte le informazioni utili per dare visibilità alla ricerca dei candidati. E’ possibile , inoltre, pubblicare l’annuncio in completa autonomia, utilizzando il form online.
     

CATEGORIE  PROTETTE (disabili)

Per tutti gli studenti ed i laureati interessati è possibile inserire nel curriculum di Almalaurea  l’informazione inerente l’appartenenza alle categorie protette.

Basta entrare nel proprio Curriculum di Almalaurea e seguire la procedura  indicata.

Questo consentirà alle aziende di poter filtrare i curricula  dei candidati con questa specifica.

E’ anche possibile per le Aziende inserire un annuncio di lavoro specificando che è rivolto alle categorie protette per consentire ai laureati di filtrare le offerte con questo criterio.