Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Iniziative e bandi

 

#STEMintheCity

Per il secondo anno di fila il mese di aprile sarà dedicato a #STEMintheCity.
Il Comune di Milano, con l’importante partnership di organizzazioni pubbliche, private e il patrocinio delle Nazioni Unite, promuove un insieme di iniziative volte a favorire l’abbattimento degli stereotipi di genere nell’ambito delle carriere STEM: Science, Technology, Engineering, Mathematics.
Tra le novità dell’edizione 2018 “STEM-A”: un focus dedicato alle professioni artistiche e creative, sempre più contaminate dalla tecnologia.
Il programma dell’evento è rivolto a studentesse, laureande e neolaureate di tutte le facoltà.

Tra gli appuntamenti imperdibili:
- Recruiting Day #melomerito - 12 aprile, 9.00-18.00 - LUISS HUB - VIA MASSIMO D'AZEGLIO 3, 20154 MILANO: per maggiori informazioni cliccare qui;
- maratona delle STEM, una quattro giorni che avrà luogo dal 10 al 13 aprile, durante la quale le ragazze avranno l’opportunità di entrare in contatto con esponenti di prestigiose realtà scientifiche e tecnologiche: Intesa Sanpaolo, Fondazione Umberto Veronesi, LinkedIn, Amazon, CA, Gruppo CAP, IBM, Municipia-Engineering, Nexi, Vodafone, Employerland, SAP.

Si tratta di un’occasione preziosa, sia per le universitarie che hanno intrapreso un percorso di studi in area STEM, che potranno confrontarsi con “inspiring women” provenienti da questo settore, sia per le studentesse di facoltà economiche e umanistiche, che potranno conoscere le competenze richieste e le opportunità offerte dal mondo scientifico-tecnologico.
La partecipazione è gratuita e aperta anche ai ragazzi, il cui ruolo è fondamentale per operare un reale cambiamento sociale e favorire la diffusione di una cultura di parità di genere e di innovazione.
Grazie a workshop, momenti di riflessione e dibattito con interlocutori di rilievo, i partecipanti potranno costruire le basi per una brillante carriera nel mondo delle “STEM-A”! 
Per informazioni e iscrizioni cliccare qui.

RestartAlp 2018

Sono aperte le iscrizioni per ReStartAlp®, il Campus di incubazione e accelerazione di impresa del territorio alpino italiano, promosso e organizzato da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cariplo.
Un Campus residenziale gratuito a Premia (VCO), sulle Alpi Nord Occidentali, dal 18 giugno al 28 settembre 2018, con pausa intermedia nel mese di agosto, per formare 15 giovani aspiranti imprenditori under 35 che vogliano avviare un’attività nei settori: agricoltura, allevamento, gestione forestale, agroalimentare, artigianato, turismo e cultura.
Una formazione efficace e concreta, grazie a un team qualificato di docenti, esperti e professionisti e una rete di partner di elevato profilo istituzionale.
Premi per un totale di 60.000 euro per dare vita ai tre migliori progetti e 12 mesi di consulenza gratuita per i più meritevoli.
Per iscriversi c’è tempo fino al 16 aprile 2018.
Info e call for ideas disponibili su www.restartalp.it
Contatti: Fondazione Edoardo Garrone – Tel 010/8681530 – e‐mail: info@restartalp.it

International Women's Day - Accenture 10 Aprile 2018

ACCENTURE presenta l'International Women's Day, un’iniziativa dedicata a tutte le ragazze laureate nell’ambito Economico e Ingegneristico.
L’evento si terrà il 10 di Aprile 2018 presso l’innovativa sede ACIN di Accenture in Piazza Gae Aulenti, 8  - MILANO.
L’iniziativa è dedicata all’importanza della parità di genere nel mondo del lavoro, per favorire una cultura dove donne e uomini sono uguali.

Le ragazze che parteciperanno avranno l’opportunità di:
- Visitare la sede Accenture ACIN - CENTRO DI ECCELLENZA e partecipare ad uno speciale tour esperienziale
- Conoscere i risultati della ricerca “GETTING TO EQUAL” 2018 e le storie delle nostre professioniste
- Essere selezionate, in base al percorso di studi, per un'esclusiva sessione di DESIGN THINKING, per partecipare a SPEED INTERVIEW e restare in contatto con Accenture grazie ad un MENTOR dedicato.

Per maggiori informazioni e per registrarsi all'iniziativa, cliccare qui.

 

FIRMWARE DESIGN AND DEVELOPMENT

Il corso progettato da Experis Academy in collaborazione con ABB, Gruppo leader tecnologico all'avanguardia, si pone l’obiettivo di fornire e sviluppare competenze tecniche nell’ambito del Design di architetture firmware e software embedded. La figura in uscita dal corso è un professionista che può trovare impiego in diverse realtà, quali ad esempio quella Industriale, Medicale o Automotive. Un progettista firmware oggi infatti può trovare facili sbocchi in settori in cui si investe molto in Ricerca e Sviluppo, come quelli dell’Industria 4.0, dell’Internet of Things, della Robotica, della Guida Autonoma.
Il corso prevede lezioni ed esercitazioni pratiche attraverso l’utilizzo dei principali IDE per microcontrollori e i più diffusi tools di versioning e di gestione dei progetti firmware.
Il corso si rivolge a laureati o laureandi in Ingegneria Elettronica, Informatica, delle Telecomunicazioni o in indirizzi scientifici similari, attualmente inoccupati.
E' richiesta ottima conoscenza della lingua inglese.
Il corso, della durata di 240 ore, inizierà il 23/04/2018 ed è a numero chiuso; per accedere verrà realizzata una selezione per attitudine al ruolo, competenza tecnica e motivazione al percorso formativo.
Per maggiori informazioni e per iscriversi cliccare qui.

Microsoft Dynamics Academy - MDA Talents

La Microsoft Dynamics Academy - MDA Talents, organizzata da SDA Bocconi School of Management e Microsoft Italia in collaborazione con Alterna, Avanade, Capgemini Italia, Cegeka, Cluster Reply e MHT del Gruppo Engineering, è un programma di formazione manageriale e tecnologica per creare figure professionali junior da inserire all’interno delle Aziende Partner.

La MDA - Microsoft Dynamics Academy apre le selezioni per il 2018,  per due edizioni: la III (inizio febbraio2018) e la IV Edizione (inizio giugno 2018).

Il progetto si rivolge ai laureati e laureandi (tesi febbraio 2018 per la III Edizione e giugno 2018 per la IV) in Ingegneria, Informatica e Economia, o simili. Per ciascuna edizione ci sono 35 posti disponibili.

Le prime due edizioni della MDA hanno raccolto circa 900 candidature e hanno contribuito all'assunzione a tempo indeterminato di circa 100 partecipanti. 

Il percorso formativo ha durata di 5 mesi full-time e verrà impartito da docenti SDA Bocconi e da esperti del settore delle Aziende Partner. 
La partecipazione al programma è totalmente gratuita (escluse spese di vitto e alloggio a Milano) e al termine è prevista l'assunzione a tempo indeterminato.

La scadenza per l'invio delle candidature è il 31 gennaio 2018 (III Ed.) e il 15 maggio 2018 (IV Ed.), ma il processo di selezione è già in corso e terminerà al raggiungimento dei posti disponibili per ciascuna edizione.

In calce alla pagina è disponibile la brochuree informativa.
Per maggiori dettagli riguardo all'iniziativa cliccare qui.

Borse di Studio Baldo Grazzini

ASSOFIN, l'Associazione che riunisce i principali operatori finanziari che operano nei comparti del credito alle famiglie, promuove le “Borse di Studio Baldo Grazzini”. I vincitori delle “borse” vengono inseriti in stages di 6 mesi presso le aziende aderenti e seguono un apposito corso di formazione. 
I candidati devono essere laureati da non più di 12 mesi in discipline economiche, giuridiche, statistiche.
Posizioni ricercate: Commerciale, Product management, Segment management, Marketing, Operation, Crediti.
All'edizione 2018 partecipano: Compass Banca, Deutsche Bank (Easy), Findomestic Banca, Finitalia, Pitagora, Prestitalia.
Sedi dello stages per il 2018: Milano, Bergamo, Torino, Firenze, eventuali filiali sul territorio nazionale disponibili al momento della selezione.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere inviata: via email a borsedistudio@assofin.it o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento a: Assofin - Selezione Borse di Studio “Baldo Grazzini” - Corso Italia 17, 20122 Milano.
I nominativi dei vincitori saranno pubblicati sul sito di Assofin al termine delle selezioni.
Cliccare qui per scaricare il bando e la domanda di partecipazione.
Data scadenza bando: 15 maggio 2018.

Get it

Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano sono promotori di Get it, progetto nato per sostenere la crescita e sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale, dei progetti e delle start-up ad impatto sociale, ambientale e culturale.
Get it! prevede la realizzazione di cinque Call For Impact su tematiche che accolgono le più rilevanti sfide sociali, ambientali e culturali in Italia, che verranno lanciante con una cadenza trimestrale:
• Call For Impact 1 – Welfare, Health & Wellness
• Call For Impact 2 – Turismo Sostenibile/Accessibile e Valorizzazione del Patrimonio Culturale 
• Call For Impact 3 – Smart Cities & Mobility Action, Food & Environment
• Call For Impact 4 – Education & Job Opportunities
• Call For Impact 5 – KETs (Key Enabling Technologies) per la Social Innovation
Tutte le informazioni nel bando in calce alla pagina.