Programma FIxO Scuola e Università: Procedura di standard setting

L'Università partecipa al programma FIxO Scuola e Università, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e da Italia Lavoro spa, con l'obiettivo di migliorare i propri servizi di placement attraverso diverse attività, tra le quali l'applicazione di una procedura di standard setting. Sono stati infatti individuati alcuni standard di qualità, tra quelli proposti nell'ambito del programma, che sono stati sperimentati, allo scopo di migliorare la qualità dei servizi di orientamento al lavoro offerti e promuovere ulteriori misure e dispositivi di politica attiva, volti a favorire l'inserimento lavorativo di laureati e dottori di ricerca.

Sono stati sperimentati e applicati gli standard che seguono:

Dimensione: Radicamento territoriale

• Fattore di qualità: Comunicazione
    Standard proposto n. 6 – Il servizio deve disporre di un sito Internet con informazioni su servizi e misure attive, aggiornato in modo tempestivo. Tipo: Standard di base
    Le pagine del sito dedicate alle attività di placement sono state riorganizzate nei contenuti, per renderne più agevole  e proficua la consultazione. Sono stati inoltre definiti i tempi di aggiornamento.
    Standard proposto n. 11, nella nuova formulazione – Gli studenti dovranno ricevere comunicazione via email, web ed sms due settimane prima dell’evento, come invito,  ed una settimana prima dell’evento come promemoria. Tipo: standard di eccellenza
    Sono state riviste le modalità di comunicazione di eventi e iniziative di placement agli utenti, in collaborazione con la U.O.C. Comunicazione, in attesa dell'implementazione della migrazione a Google Apps.
  • Fattore di qualità: Marketing
    - Standard proposto n. 14 – L’ufficio deve organizzare incontri di presentazione aziendale (Career, Recruitment e Testimonial day, ecc.) per far conoscere concretamente i diversi ambiti professionali e lavorativi richiesti, nonché i criteri di selezione utilizzati, attraverso testimonianze dirette con rappresentanti di aziende, organizzazioni e professionisti. Tipo: standard di eccellenza
    Sono stati svolti incontri con docenti, aziende e associazioni di categoria, allo scopo di intensificare la collaborazione e proporre nuove iniziative di interesse per laureandi e neolaureati.

Dimensione: Personalizzazione dei servizi

• Fattore di qualità: Accoglienza e informazione
    Standard proposto n. 38, nella nuova formulazione –Il tempo di attesa per accedere al servizio non deve essere superiore a 15 minuti. Tipo: standard di base
    E' stato introdotto un sistema di ricevimento su prenotazione, che consente di ridurre i tempi di attesa, mentre le e-mail vengono evase entro la giornata lavorativa.

Attraverso la U.O.C. Stage e Placement, l'Università lavorerà all'applicazione dello standard seguente, approvato all'interno del programma FixO Scuola e Università:

Dimensione: Radicamento territoriale

• Fattore di qualità: Marketing
    Standard proposto n. 17 – Il servizio deve fidelizzare le imprese già coinvolte in passato attraverso una azione di contatti periodici che possano mantenere vivo il loro interesse nei confronti di future attività di tirocinio o di apprendistato. Tipo: standard di eccellenza