Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Regolamenti

Gli studenti possono scegliere di svolgere uno stage sia in Italia sia all'estero ed a seconda del Corso di laurea a cui appartengono, lo stage verrà considerato come attività obbligatoria oppure facoltativa nel piano studi.

1.     Studenti ordinamento D.M. 509/99

Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Banca e Finanza - Economia e gestione aziendale-Economia e gestione dell'informazione e della comunicazione ex D.M. 509/99  (immatricolati nell'a.a. 2008-2009 e precedenti), lo svolgimento dello stage è obbligatorio, in quanto espressamente previsto nel percorso di studio. Nell'ordinamento succitato lo stage è considerato parte integrante della prova finale e non vengono riconosciuti crediti specifici. Lo svolgimento minimo di 125 ore di stage, associato alla prova finale permetterà allo studente di acquisire in totale 5 CFU.  
Per gli studenti iscritti al corso di laurea in Economia l’effettuazione dello stage è lasciata alla scelta del singolo studente.

2.    Studenti ordinamento D.M. 270/04
Gli iscritti ai corsi di laurea triennale ex D.M. 270/04,  immatricolati anno nell’a.a 2009-2010, possono scegliere di effettuare un breve stage in azienda tramite il quale verranno riconosciuti 2 crediti formativi con un minimo di 125 ore svolte, da integrare con una prova finale da 3 crediti. Alternativamente la prova finale sarà di 5 crediti.

3.    Studenti ordinamento D.M. 270/04 riordinato D.M. 17/10
Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Banca e Finanza ed Economia e gestione aziendale ex D.M. 270/04 riordinato D.M. 17/10 (immatricolati dall'a.a. 2010-2011 in poi), lo svolgimento dello stage è considerato obbligatorio e verranno riconosciuti 3 crediti formativi a fronte di un minimo di 180 ore svolte.
Per gli studenti iscritti al corso di laurea in Economia l’effettuazione dello stage è lasciata  alla scelta del singolo studente.

Anche gli studenti delle lauree magistrali :

- Consulenza aziendale e libera professione;
- Management;
- Moneta, Finanza e Risk Management

possono avvalersi di questo servizio per avviare uno stage facoltativo, sulla base delle richieste pervenute dalle aziende.

Per informazioni più dettagliate si può consultare il Regolamento Stage (approvato dal C.d.F il 19/09/2012) e la pagina Operazioni da svolgere per lo stage.

Per informazione più dettagliate sulla modalità con cui vengono valutati gli stage prolungati, ai fini del punteggio di laurea, si può consultare il Regolamento relativo ai nuovi criteri di valutazione delle relazioni finali.