Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Stage Giurisprudenza - Informazioni per l'attivazione

La gestione dei tirocini  (o stage) avviene attraverso il portale tirocini Almalaurea. La procedura è consultabile alla pagina Stage.

Il Consiglio di Facoltà del 20 marzo 2012 ha modificato il regolamento stage all'art. 6.11, concernente nuove disposizioni per gli studenti lavoratori full time il cui percorso di studi preveda lo svolgimento di uno stage obbligatorio. Tale regolamento sostituisce il precedente.

A) Per i Corsi di laurea triennali sono previste le seguenti tipologie di stage:

  • Obbligatorio: previsto dal decreto istitutivo del Corso di laurea in consulente del lavoro e giurista di impresa.
  • Finale (Project work): diretto alla stesura della prova finale dei corsi di laurea triennali in Operatore giuridico d’impresa, Consulente del lavoro e delle relazioni industriali e Consulente del lavoro e giurista di impresa. Si svolge su un arco temporale di durata non superiore ai 3 mesi. Tuttavia è possibile prolungarne la durata secondo le modalità previste dal regolamento stage riportato in allegato.

B) Per tutti gli altri corsi di laurea è prevista la seguente tipologia di stage:

  • Facoltativo: accessibile a tutti gli iscritti. Potrà essere considerato, a discrezione della commissione di laurea, ai fini della quantificazione del voto di laurea.
Istruzioni per l'avvio dello stage

Prima di iniziare la procedura per dar corso ad un tirocinio formativo lo studente deve registrarsi al portale tirocini Almalaurea (dalla pagina personale su ESSE3).

Per  individuare il soggetto ospitante occorre :

  1. Visualizzare le offerte disponibili sul portale tirocini Almalaurea.
  2. Prendere contatti con un'azienda consultando l'elenco delle aziende convenzionate disponibile alla pagina Convenzioni Stage.  

Qualora la ricerca non abbia prodotto risultati utili, lo studente può individuare in maniera autonoma aziende non presenti nell’elenco sopra indicato.

Avvio dello stage

L’attivazione dello stage si effettua solo in seguito a tirocinio concordato con l’azienda e con il tutor universitario. Quest’ultimo è scelto dallo studente ed è un docente del corso di studi, titolare di una materia di insegnamento attinente all’attività di stage.
Sarà cura dell'azienda ospitante effettuare, tramite il portale tirocini Almalaurea, la procedura indicata alla pagina Stage. Al suo compimento l’azienda ed il tirocinante riceveranno, tramite e-mail, notifica dell'attivazione dello stage.

Chiusura dello stage

Al termine dello stage, il tutor Aziendale ed il tirocinante riceveranno via e-mail l’invito a compilare i questionari di valutazione.

Il questionario compilato dal tirocinante corrisponde alla relazione di fine stage, pertanto deve essere consegnato al tutor universitario.

Se lo stage si conclude prima del termine indicato sul progetto formativo, il tutor aziendale dovrà inserire richiesta di conclusione anticipata tramite il portale tirocini. Il sistema  potrà così  aggiornare  la data di fine stage ed inviare il link per la compilazione del questionario.

Una volta concluso lo stage,  il registro  presenze deve essere timbrato e  firmato dal tutor aziendale,  dal tutor universitario,  ed allegato dallo studente sul portale tirocini nella gestione documentale. Le date indicate devono corrispondere a quelle presenti sul progetto formativo.

Infine il  documento cartaceo, con le firme in originale,  va consegnato dallo studente alla Segreteria Studenti almeno 15 giorni prima della discussione della tesi di laurea.