Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Stage extracurriculari (post laurea)

La gestione dei tirocini avviene attraverso il portale Almalaurea; per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Stage, oppure rivolgersi ai contatti indicati a fianco.

Informazioni importanti

Gli stage post laurea possono avere una durata massima di 6 mesi e devono iniziare entro 12 mesi dalla data della laurea.

La normativa prevede che "I datori di lavoro possono ospitare tirocinanti in relazione all’attività dell’azienda, nei limiti di seguito indicati:
a. con un numero compreso tra zero e cinque lavoratori presso la stessa unità produttiva, con contratto a tempo indeterminato, determinato o con contratto di collaborazione non occasionale della durata di almeno 12 mesi, ovvero in qualità di soci lavoratori, o liberi professionisti associati: non più di un tirocinante nello stesso periodo;
b. con un numero compreso tra sei e diciannove lavoratori presso la stessa unità produttiva, con contratto a tempo indeterminato, determinato o con contratto di collaborazione non occasionale della durata di almeno 12 mesi, ovvero in qualità di soci lavoratori, o liberi professionisti associati: non più di due tirocinanti nello stesso periodo;
c. con venti e oltre lavoratori presso la stessa unità produttiva, con contratto a tempo indeterminato, determinato o con contratto di collaborazione non occasionale della durata di almeno 12 mesi, ovvero in qualità di soci lavoratori, o liberi professionisti associati: un numero di tirocinanti presenti nello stesso periodo non superiore al 10% del numero dei lavoratori suddetti".

La convenzione con l'Università prevede che l’Azienda ospitante corrisponda al tirocinante LAUREATO (e in quel momento NON iscritto ad altri corsi di laurea) un assegno di studio non inferiore a Euro 500,00 netti mensili forfettari;

E' a cura dell'azienda ospitante la registrazione obbligatoria dello stage sul portale del Centro per l'Impiego.

Alla fine dello stage, il tirocinante e il tutor aziendale dovranno provvedere alla compilazione di un questionario di valutazione.

Documenti da compilare e da consegnare alla U.O.C. Stage e Placement, a cura del tirocinante, alla fine dello stage