"UniBs accoglie": il progetto "Passport for refugees" del Consiglio d'Europa

Il Consiglio d’Europa ha lanciato nel 2017 il progetto EQPR - European Qualifications Passport for Refugees finalizzato ad accertare e certificare qualifiche, conoscenze, abilità e competenze dei titolari di protezione internazionale che non dispongono di documentazione sufficiente per attestare i percorsi di studio e lavoro compiuti.

Il Passport for Refugees viene rilasciato a seguito dell’esame condotto da esperti credential evaluators internazionali sulla base di un dettagliato questionario e di un colloquio individuale e riporta l’indicazione dei titoli, delle esperienze lavorative e delle competenze linguistiche accertati: costituisce quindi un innovativo e valido strumento a disposizione degli Atenei per valutare l’ammissibilità ai corsi di studio dei titolari di protezione internazionale.

La fase 2018-2020 del progetto ha coinvolto l’Italia e ha avuto il supporto del Ministero dell’Università e della ricerca, della CRUI- Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, nonché del CIMEA- Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche, ente della rete ENIC-NARIC.

A Brescia la sessione 6-10 luglio 2020

La prossima sessione del progetto EQPR, prevista dal 6 al 10 luglio 2020, sarà ospitata presso l’Università degli studi di Brescia. L’iniziativa, denominata “UNIBS accoglie”, è promossa dal Centro di Ateneo University for Peace (U4P) nell’ambito del Piano Strategico 2020-2022, nonché del Manifesto dell'Università Inclusiva UNHCR e del Global compact on refugees dell’Assemblea Generale delle Nazioni unite. Si tratta di un passo importante, che vuole porre l’Ateneo di Brescia in primo piano, a livello europeo, nella sperimentazione e definizione di strumenti e modalità innovativi, qualificati ed efficaci per la verifica dei percorsi formativi di titolari di protezione internazionale.

Per informazioni e per partecipare alla sessione di luglio 2020 contattare internationalstudents@unibs.it